Cilento

Escursioni nel Cilento: alla scoperta dell’Oasi Cascate Capelli Di Venere | FOTO

Escursioni nel Cilento: alla scoperta dell'Oasi Cascate Capelli Di Venere a Casaletto Spartano

Roberta Foccillo

25 Giugno 2023

Situata nel suggestivo comune di Casaletto Spartano, l’oasi di Capelli di Venere rappresenta un vero e proprio gioiello della natura italiana. Questo luogo incantevole, offre ai visitatori un’esperienza unica e affascinante.

Ecco l’Oasi Capelli di Venere

L’oasi di Capelli di Venere prende il nome dalla pianta di Asplenium ceterach, conosciuta anche come “Capelli di Venere”, una specie di felce rara e protetta che caratterizza questo ambiente. L’area protetta si estende su una superficie di oltre 400 ettari, offrendo un habitat ideale per numerose altre specie di piante, animali e insetti.

La flora dell’oasi è incredibilmente variegata e ospita una vasta gamma di specie vegetali. Oltre alla pianta di Capelli di Venere, è possibile ammirare una grande varietà di orchidee, felci, erbe aromatiche e molte altre piante endemiche che si sono adattate perfettamente a questo ecosistema unico.

La fauna dell’oasi è altrettanto ricca e affascinante. Numerosi uccelli migratori fanno tappa in quest’area durante il loro viaggio, rendendo l’oasi un luogo ideale per gli amanti dell’ornitologia. Tra le specie più comuni avvistabili ci sono l’aquila reale, il nibbio reale, il falco pellegrino e il gufo reale. Inoltre, l’oasi ospita mammiferi come il tasso, la martora e il cinghiale, che si muovono agilmente tra la vegetazione lussureggiante.

Le escursioni

L’oasi di Capelli di Venere offre anche ai visitatori numerose attività per godere appieno di questa bellezza naturale. È possibile percorrere sentieri ben segnalati che conducono attraverso paesaggi mozzafiato e scoprire scorci panoramici di rara bellezza. Le escursioni guidate consentono ai visitatori di apprendere di più sulla flora e la fauna locali, fornendo una preziosa opportunità di educazione ambientale.

L’oasi promuove anche la conservazione dell’ambiente naturale e l’importanza della biodiversità. Attraverso progetti di ricerca e collaborazioni con istituzioni scientifiche, l’oasi di Capelli di Venere si impegna a preservare questo habitat unico per le generazioni future.

L’accesso all’oasi è facile e comodo. Casaletto Spartano si trova a breve distanza dalle principali città della regione e offre strutture di accoglienza per i visitatori desiderosi di trascorrere più tempo in questa meravigliosa zona.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Torna alla home