Momenti di paura e coraggio questa mattina alla stazione ferroviaria di Paola, dove il maresciallo Francesco Di Martino, di Ascea, ha evitato una tragedia imminente. Il sottufficiale della Guardia di Finanza, in servizio presso la Tenenza di Scalea, stava scendendo dal treno regionale quando ha notato un uomo anziano cadere rovinosamente sul binario mentre cercava disperatamente di raggiungere la figlia, visibilmente sconvolta, che correva sui binari.
Il salvataggio
Senza esitare, Di Martino si è lanciato verso di lei riuscendo ad afferrarla e trascinarla sulla banchina. Un intervento rapido e decisivo che ha salvato una vita.
La Cilento Academy, scuola calcio dove Di Martino è istruttore, lo ha elogiato pubblicamente: “Oggi mister Di Martino ha dimostrato cosa significa essere un vero educatore. Non solo in campo, ma soprattutto nella vita.”
Con il suo gesto eroico, Di Martino ha lanciato un messaggio profondo e toccante: “Dobbiamo smettere di caricare i giovani di aspettative che non appartengono a loro. Diamo loro la libertà di vivere i propri sogni, non i nostri.” Parole che pesano quanto il suo atto di coraggio.