Entrano nel vivo le attività relative all’intervento di manutenzione programmata sul ponte Ficarola, situato in corrispondenza del km 10,412 nel territorio comunale di Caggiano, lungo la strada statale 19/Ter “Dorsale Aulettese”.
I lavori in programma
L’Anas, società che gestisce l’arteria, ha comunicato che a partire da mercoledì 15 febbraio verranno avviate le attività relative al ripristino corticale della pila centrale del ponte. Ciò mediante demolizione controllata del calcestruzzo ammalorato e successivo ripristino.
Inoltre si procederà alla sostituzione degli appoggi mediante il sollevamento dell’impalcato; tali lavorazioni rendono necessaria l’interdizione totale al transito in corrispondenza del ponte (dal km 10,920 al km 11,140) fino al prossimo 16 maggio.
«Così come condiviso con Enti ed Istituzioni locali durante uno specifico Comitato Operativo per la Viabilità (COV) tenutosi sotto l’egida della Prefettura di Salerno, i percorsi alternativi per la circolazione sono individuati lungo la strada statale 19 “delle Calabrie” e lungo la strada regionale 94a», fa sapere l’Anas.
L’intervento
I lavori rientrano in un più ampio piano di interventi di manutenzione programmata – per un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro – in corso anche su due ponti attigui della SS19/TER, sempre nel territorio comunale di Caggiano: il ‘Massavetere’ (dal km 8,351 al km 9,795) ed il ‘Calabri’ (dal km 8,351 al km 7,556) che renderanno necessarie, successivamente, esclusivamente in concomitanza con alcune fasi di lavoro, interdizioni al transito.
L’ultimazione di tutti i lavori permetterà l’eliminazione dell’attuale limitazione al transito in vigore per mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate ed il ripristino della piena transitabilità dell’infrastruttura stradale, entrata a far parte delle competenze di Anas alla fine del 2018, secondo quanto disposto da specifico DPCM.