Dei nove comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni al voto, cinque hanno scelto la continuità. Roccagloriosa e Perito svoltano (ma in quest’ultimo comune non era candidato il sindaco uscente), mentre ad Ogliastro Cilento torna a rivestire la carica di primo cittadino Michele Apolito che comunque era il mentore della vecchia amministrazione.
Elezioni senza colpi di scena
Vanno in archivio senza colpi di scena, quindi, le elezioni amministrative 2023. Da segnalare un’affluenza in leggero calo quasi ovunquee (ad eccezione di Castelcivita, Ogliastro e Roccagloriosa) e l’assenza del gentilsesso ad indossare la fascia tricolore. L’unica donna candidata alla carica di primo cittadino, infatti, era Sabrina Palumbo a Giungano. La figlia dell’ex sindaco del centro collinare e di Capaccio Paestum, Franco, è stata sconfitta da colui che fu designato primo cittadino proprio dal papà, Giuseppe Orlotti.
A Perito è Pietro Apolito il nuovo sindaco, fratello del compianto Antonello, scomparso nel 2017 quando ancora guidava il comune cilentano. A Castelcivita confermato Antonio Farziati, ad Aquara Antonio Marino, a Novi Velia Adriano De Vita, ad Atena Lucana Luigi Vertucci. A Roccagloriosa il nuovo sindaco è Roberto Cavalieri, nella sua lista anche il deputato Attilio Pierro.
Tutte le preferenze
Ecco le preferenze
Clicca sul comune per visualizzare tutte le preferenze:
- Atena Lucana – Luigi Vertucci (confermato)
- Aquara – Antonio Marino (confermato)
- Castelcivita – Antonio Farziati (confermato)
- Giungano – Giuseppe Orlotti (confermato)
- Ogliastro Cilento – Michele Apolito (nuovo)
- Novi Velia – Adriano De Vita (confermato)
- Perito – Pietro Apolito (nuovo)
- Roccagloriosa – Roberto Cavalieri (nuovo)