Attualità

Ecco il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania si è ufficialmente insediato oggi, mercoledì, dopo le elezioni tenutesi lo scorso 5 maggio.

Roberta Foccillo

17 Maggio 2023

Tribunale Vallo

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania si è ufficialmente insediato oggi, mercoledì, dopo le elezioni tenutesi lo scorso 5 maggio.

Questo organo elettivo assume un ruolo fondamentale nel promuovere la parità di genere e nell’eliminare qualsiasi ostacolo di natura giuridica o economica che possa limitare l’effettiva realizzazione di tale parità.

Gaetana Paesano, eletta presidente del Comitato, ha espresso la sua determinazione nel portare avanti numerosi progetti volti a promuovere l’uguaglianza di genere.

Ecco i componenti

Sarà affiancata da un team di consiglieri altamente qualificati, tra cui Giovanna Coraggio, che ricopre la carica di vice presidente, e Mariangela Agresti, che assumerà il ruolo di segretario. Altri membri del comitato includono Maria Pinto, Valentina Crocamo, Armando Malzone, Pierluigi Guglielmotti, Angelica Amato, oltre al delegato dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania, Simona Mazzeo.

Un importante lavoro di squadra

La sinergia tra i membri del Comitato Pari Opportunità sarà di fondamentale importanza per implementare efficacemente politiche e azioni concrete volte a promuovere l’uguaglianza di genere all’interno della professione legale. Il Comitato lavorerà in stretta collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania e altri organi decisionali per rimuovere le disparità esistenti e creare un ambiente professionale equo e inclusivo per tutti i professionisti del settore.

I progetti

Tra i progetti che il presidente Gaetana Paesano intende realizzare, vi è la promozione di programmi di formazione e sensibilizzazione per gli avvocati, volti a favorire una maggiore comprensione delle questioni legate alla parità di genere e alla discriminazione di genere nel contesto legale. Inoltre, il Comitato si impegna a monitorare l’attuazione di politiche di parità di genere all’interno dell’Ordine degli Avvocati e a proporre iniziative concrete per migliorare la rappresentanza delle donne nella professione legale.

Le finalità

L’obiettivo del Comitato Pari Opportunità è quello di garantire che ogni avvocato, indipendentemente dal genere, abbia le stesse opportunità di crescita e successo professionale. La parità di genere non solo è un diritto fondamentale, ma anche un fattore chiave per la costruzione di una società giusta e inclusiva.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Torna alla home