Ecco gli scatti più suggestivi della settimana: andiamo alla scoperta della Città della Spigolatrice

Ecco gli scatti più suggestivi della settimana. Vi portiamo alla scoperta della Città della Spigolatrice

Di Luisa Monaco

Un’altra settimana è giunta al termine e come sempre vi proponiamo gli scatti più suggestivi realizzati dagli utenti di InfoCilento.

Ecco come taggarci

Vi ricordiamo che per poter essere presenti sui nostri social, vi basterà taggare @infocilento sulle vostre storie Instagram oppure i vostri post Facebook.

Spigolatrice di Sapri-foto di @gae.barbella
Tramonto da Sapri-foto di @gae.barbella

La città di Sapri ha origini molto antiche e viene considerata il cuore del golfo di Policastro. In età romana la baia e il suo entroterra furono tenute in grande considerazione. Cicerone la definì “parva gemma maris inferi” (piccola gemma del mare del Sud). Ancora oggi ci sono dei resti di edifici romani vicino a La Specola, sulla strada per andare verso Vibonati.

Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Vibonati, appartenente al Distretto di Sala del Regno delle Due Sicilie.

La Spigolatrice di Sapri

La spigolatrice di Sapri è una poesia di Luigi Mercantini ispirata alla fallita spedizione di Sapri di Carlo Pisacane (1857) che aveva lo scopo di innescare una rivoluzione antiborbonica nel Regno delle Due Sicilie.

Particolarmente conosciuto e citato — talora anche in forma parodiata o ironica — è il ritornello «Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti».

Lungomare Agropoli-foto di @paradiso1974
Torraca-foto di @giuseppe_dearson
Monte Bulgheria-foto di @pagui75
Caprioli-foto di @b_sandy_212
Palinuro-foto di @b_sandy_212
Lungomare Agropoli-foto di @paradiso1974
Condividi questo articolo
Exit mobile version