Eventi

Eboli: “Voce alle donne” il primo evento ufficiale del Forum dei Giovani

In occasione del Denim Day, domenica 30 aprile, il Forum dei Giovani di Eboli organizza l'evento "Voce alle donne"

Silvana Scocozza

28 Aprile 2023

Municipio di Eboli

In occasione del Denim Day, domenica 30 aprile, il Forum dei Giovani di Eboli in collaborazione con l’Associazione Onmic e Break the Silence organizza l’evento “Voce alle donne” per dare risonanza alle testimonianze di quelle giovani che hanno cercato la propria voce nel silenzio e l’hanno ritrovata.

La giornata prevede diverse attività connesse con i valori propri del Denim Day. Difatti, dalla protesta contro la sentenza della Cassazione italiana del 1998 che annullò una condanna per stupro per il solo fatto che la vittima fosse ritenuta corresponsabile in quanto indossava dei jeans, nasce l’iniziativa di raccolta di jeans in varie aree strategiche della città.

Voce alle donne: la manifestazione

L’evento si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 12:30 a Eboli, in Piazza della Repubblica e contemporaneamente a Casina Rossa in via Vittorio Giannattasio e presso la Croce Rossa in Piazza Fratelli Cianco a Santa Cecilia.

L’invito è quello di donare i propri jeans per una causa che merita di essere ricordata e sostenuta ogni giorno.

Il convegno

Nel corso del pomeriggio, il Forum dei Giovani di Eboli in collaborazione con l’Associazione Onmic terrà un dibattito sulla violenza di genere e sul victim blaming dalle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare “Isaia Bonavoglia” del Comune di Eboli.

Introducono: Andrea Simeone, presidente del Forum dei Giovani di Eboli, Alessia Palma, Assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Eboli, l’avv. Mario Conte, Sindaco del Comune di Eboli.
intervengono: la dott.ssa Roberta Bolettieri, Responsabile del Centro Antiviolenza “Ginevra” e Presidentessa della Casa Rifugio “La Crisalide”, l’avv. Rosanna Carpentieri, operatrice del Centro Antiviolenza “Linearosa” dell’Associazione “Spaziodonna”, la dott.ssa Grazia Biondi, Presidentessa dell’Associazione “Manden – Diritti Civili e Legalità” che racconterà la propria testimonianza, Rosetta D’Amelio, Consigliera per le Pari Opportunità della Regione Campania, Maria Rosaria Ciao, Rappresentante del Coordinamento “Donna Vita Libertà”.

La discussione sarà moderata dall’avv. Antonietta Melillo, Consigliera del Forum dei Giovani di Eboli e membro dell’Associazione Onmic. Infine, concluderà Filomena Lamberti che racconterà la propria testimonianza.

Le dichiarazione degli organizzatori

Parlare, far sentire la propria voce e raccontare la propria storia è ciò che rende l’essere “umano”. Ognuno di noi – dicono i giovani del Forum – è un connubio di esperienze, sogni, drammi e vicende che meritano sempre di essere ascoltate e comprese con empatia soprattutto nel momento in cui i racconti riguardano la violazione, il dolore e l’ingiustizia vissuta da una persona innocente. Così, in queste circostanze, alla sofferenza e all’angoscia subentra il pianto e il silenzio in quanto quella persona, privata della sua parola, sarà costretta a scontare una colpa inesistente. Da questo momento, sopprimere la propria voce non sarà più una possibilità”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Francesco Pio, chiesta l’incriminazione dei proprietari dei pitbull: “Negligenza nella custodia” | VIDEO

La Procura di Salerno sollecita il processo per concorso in omicidio colposo nei confronti degli ex fidanzati proprietari dei cani che uccisero il bambino a Campolongo

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Spaccio di droga; due arresti ad Eboli

Due persone sono state trovate in possesso di marijuana e hashish

Eboli: lite per l’eredità, botte da orbi nel quartiere Pezza Paciani | VIDEO

Una lite sfociata in violenza fisica, due persone sono state trasportate in ospedale

Notte del Liceo Classico: ad Eboli eventi, laboratori e performance teatrali

Dalle 18.00 alle 24.00 eventi, laboratori e performance teatrali per l'XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Torna alla home