Eboli: rubate le statuine dei presepi esposti in via Scalelle

A fare l’amara scoperta i volontari del gruppo “Gli amici del Presepe”

Di Silvana Scocozza

È successo ancora e questa volta ignoti hanno portato via le statuine dai presepi esposti lungo via Scalelle, nel centro storico di Eboli tra piazza Vestuti e piazza della Repubblica.

L’episodio

Ignoti con fare lesto hanno portato via diverse statuine dai presepi esposti lungo il percorso storico che da diverse settimane è diventato meta di visite guidate da parte di scolaresche, gruppi di visitatori e di tanta gente comune e turisti.

La mostra dei presepi artigianali, allestita con fare sapiente da ormai tredici anni, è una dei più importanti appuntamenti del periodo natalizio e calamita sempre l’attenzione di curiosi e appassionati di arte presepiale.

Il precedente

Lo scorso anno da via Scalelle fu rubato uno dei presepi artigianali esposti all’esterno. Tra stupore e meraviglia la notizia indignò la comunità e i volontari. Questa volta invece sono stati rubati i pastori.

«Il gesto ci crea molto dispiacere – dicono i volontari del gruppo Gli Amici del Presepe – ma siamo già a lavoro per ripristinare le opere e rimettere nuovi pastorelli al proprio posto. È sempre una sconfitta però quando gesti simili vengono compiuti ma non ci lasciamo intimorire, si sarà trattato sicuramente di un gesto goliardico».

Condividi questo articolo
Exit mobile version