L’anniversario dello Sbarco degli Alleati sulle coste salernitane e nell’entroterra e la cerimonia di commemorazione sul sagrato del convento di San Pietro alli Marmi.
La Città di Eboli celebra l’Operation Avalanche il 4 agosto e si ferma per non dimenticare.
Il 4 agosto è la giornata del ricordo dei massicci bombardamenti che causarono ingenti danni al centro abitato ebolitano: in tale evento bellico, tra gli altri, persero la vita sette padri cappuccini ed un bambino presso il convento di San Pietro alli Marmi.
Il programma delle celebrazioni
Alle ore 18.30 il 4 agosto “Fare Memoria per ricordare e per essere costruttori di Pace” è il tradizionale appuntamento fortemente voluto dai frati francescani del convento di San Pietro alli Marmi. Qui verrà celebrata la tradizionale cerimonia eucaristica al termine della quale alla presenza anche del Sindaco di Eboli Mario Conte sarà deposta una corona di alloro presso la lapide dei Caduti civili e religiosi del 1943.
Nel Complesso Monumentale Sant’Antonio, invece, a cura del MOA Museum of Operation Avalanche è organizzato l’evento “La terribile estate del ‘43 – La guerra vista attraverso gli sguardi dei protagonisti”. L’appuntamento con la storia avrà luogo fino al prossimo 31 agosto.
Il MOA virtual tour sarà emozionante e suggestivo.