Eboli: Omaggio a Rocco Scotellaro e il Sindaco Conte partecipa alla cerimonia a Tricarico

Il 19 aprile del 1926 nasceva Rocco Scotellaro. La comunità di Eboli ha avviato le celebrazioni per il "poeta contadino"

Di Silvana Scocozza

Il 19 aprile 1923, cento anni fa, nasceva il “poeta contadino” Rocco Scotellaro, alla cui figura la comunità ebolitana è strettamente legata. Nel Comune di Tricarico, dove lo scrittore ed il politico è nato, si sono svolte le maggiori manifestazioni a cui ha partecipato il Sindaco Mario Conte.

Le iniziative per il centenario della nascita di Rocco Scotellaro

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Rocco Scotellaro ha organizzato un seminario che, nella sala del Consiglio Comunale, ha chiamato a raccolta i maggiori conoscitori dell’umanista che ha dedicato la sua pur breve esistenza alla sensibilità verso i problemi sociali della sua terra.

A seguire, la conclusione del Cammino verso Tricarico, l’evento voluto dalla Delta Atletica Ebolitana, in sinergia con la Pro Loco e la Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, che ha visto cinque camminatori partire da Eboli e poi percorrere un tragitto di 150 km sulle tracce dell’autore, passando per le realtà a lui care.

I prossimi appuntamenti

Domani, alle ore 20, al Gattapone di Eboli, officina antica di creatività contemporanea, un nuovo appuntamento organizzato dalla Pro Loco per ricordare il lascito letterario di Scotellaro.

Nei suoi versi, ricchi di antico e arcaico, si celano l’identità, la semplicità e la lentezza a cui le nuove generazioni dovrebbero ispirarsi per non smarrire mai le proprie radici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version