Quando si parla di cittadinanza attiva si fa spesso riferimento alle buone azioni che dalle segnalazioni di rischi e pericoli portano a concretizzare soluzioni ed interventi necessari per tutelare la pubblica incolumità.
È jl caso di via Cesare Battisti, in zona Litoranea, nel Comune di Eboli.
La segnalazione parte da un professionista salernitano che si rivolge agli organi preposti e accende i riflettori sul muro di cinta di un immobile, di notevole altezza, che versa in una condizione di precaria stabilità, attesa la sua “importante inclinazione” verso la strada. A destare preoccupazione anche un albero di alto fusto, che durante le giornate ventose è oggetto di notevolissime oscillazioni.
A destare la preoccupazione più grande il fatto che sulla strada, oltre a veicoli e pedoni, quotidianamente stazionano numerosi bambini nell’attesa del bus.
La segnalazione viene recepita dagli organi di vigilanza e il peggio viene scongiurato.
Sono i vigili del fuoco, infatti, che facendo seguito alla segnalazione ricevuta effettuano un intervento tempestivo per la verifica della staticità del muro di cinta.
I caschi bianchi verificano effettivamente che risulta vetusto e proiettato verso la strada anche a causa della presenza del tronco di un albero di pino di importanti dimensioni piantumato a ridosso nella stessa proprietà.
Insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Eboli interviene il personale della Polizia Municipale: gli uomini in divisa riscontrano l’imminente pericolo di ribaltamento del muro.
Il successivo intervento di una ditta incaricata del Comune per l’abbattimento del manufatto a tutela della pubblica e privata incolumità e lo sfoltimento della chioma dell’albero e il taglio dei rami in imminente pericolo di caduta da parte della squadra dei Vigili del Fuoco ha scongiurato il peggio.
In attesa di una verifica dello stato della pianta da parte di personale qualificato, l’azione civica è andata a segno e il peggio è stato scongiurato.