Eboli: la mediateca comunale sarà intitolata al compianto concittadino Paolo Sgroia

Eboli: la mediateca comunale sarà intitolata al compianto concittadino Paolo Sgroia

Di Silvana Scocozza

Sabato 20 Gennaio alle ore 18.00 nella Sala Mangrella del complesso monumentale di San Francesco è prevista la cerimonia di intitolazione della Mediateca Multimediale Comunale al compianto concittadino Paolo Sgroia.

Le dichiarazioni

«A due anni dalla scomparsa di Paolo Sgroia giunge il meritato riconoscimento», scrive così Lina Rizzo l’amministratrice del gruppo Fb “Eboli nella Storia”, vetrina fotografia e non solo della storia della Città di Eboli ideata proprio da Sgroia.

«Grazie al Sindaco Mario Conte, all’Assessore alla cultura Lucilla Polito e all’Amministrazione Comunale che hanno voluto rendere omaggio alla sua eccezionale opera di divulgazione di immagini, bellezza, cultura, tradizioni, storia e arte attraverso la bellissima pagina di Eboli nella Storia e la pubblicazione di numerosi articoli e libri che avevano lo scopo, da lui stesso dichiarato, di valorizzare il patrimonio storico-artistico- culturale della nostra amata città ma, prima ancora, di farlo conoscere», ha aggiunto Lina Rizzo.

La targa

La collocazione di una targa donata dagli amici, stretti collaboratori di Paolo, e la donazione da parte della famiglia di Paolo Sgroia al Comune di Eboli dell’immenso archivio storico-culturale della pagina.

Sarà per l’occasione allestita una mostra fotografica che potrà essere visitata fino a lunedì 22 gennaio.

«E così, come scrivevo nell’introduzione al suo ultimo libro, “la luce di ciò che Paolo ci ha donato continuerà al illuminare il «nostro cammino e quello delle generazioni future, perché se è vero che tutti siamo destinati a morire, lui ha realizzato qualcosa che mai morirà! Il suo ricordo, la sua storia, la persona, il messaggio che ha lasciato è pregno di umanità, dalle radici più profonde fino ai rami che si protendono a balzo verso il cielo…», scrive Lina Rizzo poetessa ebolitana di fama internazionale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version