Tutto pronto per dare vita ad una nuova ed importante istituzione sul territorio comunale di Eboli rispetto alla violenza di genere. E nasce così lo sportello anti violenza “Il diritto di essere Libere” a cura di “Resilienza legale – associazione contro tutte le violenze di genere” in collaborazione con l’ Associazione BerlinguerLab e la Cooperativa CSC-Credito Senza Confini.
Il taglio del nastro
«L’obiettivo dello sportello, i cui servizi saranno erogati a titolo gratuito, è garantire alle vittime di violenza di genere una presa in carico integrata, multilivello e multidisciplinare in grado di rappresentarne i diritti e tutelarne gli interessi», dicono i referenti locali.
Lo sportello, che sarà inaugurato venerdì 24 maggio, sarà aperto, con cadenza bimestrale, il venerdì dalle ore 16 alle ore 18 presso la sede del BerlinguerLab in via U. Nobile, 33. Il servizio è attivo al numero 347 300 2832
I servizi
Il complesso e faticoso cammino di ogni donna che decide di affrancarsi da una relazione abusante, necessita di servizi integrati, dall’ascolto, l’informazione e l’orientamento fino all’assistenza legale, al sostegno psicologico ed all’affiancamento della rete territoriale di riferimento.
Le attività saranno a cura di esperti che da tempo operano nel settore, che conoscono i territori e le loro criticità ma anche le loro risorse e potenzialità.
A curare la presa in carico legale sarà l’Avv. Alba D’Antonio, presidente dell’Associazione Resilienza Legale con il supporto della dott.saa Filomena Avagliano, sessuologa e vice presidente, il sostegno psicologico sarà a cura di specialisti del settore che presteranno consulenze sempre a titolo completamente gratuito e, per le donne straniere, sarà attivo un servizio di mediazione linguistico culturale a cura della cooperativa sociale CSC-Credito Senza Confini.