Attualità

Eboli: Dimensionamento scolastico: la scuola Virgilio accorpa il Gonzaga ed è polemica

Levata di scudi dei genitori: «E’ una forzatura tutta politica».

Silvana Scocozza

18 Gennaio 2024

Aula scolastica

Era nell’aria da qualche settimana ma la notizia ufficiale è stata appresa solo questa mattina nel momento in cui, aperti i termini per le iscrizioni al nuovo anno scolastico e attivate le piattaforme online l’asterisco a piede pagina non è passato inosservato ai genitori: “Questa scuola sarà accorpata a I.C. “Virgilio – Gonzaga” a partire dall’anno scolastico 2024/2025”.

La situazione

E così tra telefonate e messaggi nella chat di classe, incontri tra vari membri del Consiglio d’Istituto e qualche rappresentate di classe, la protesta è bella e che servita.

Il dimensionamento scolastico arriva anche ad Eboli e tra le istituzioni scolastiche soggette al provvedimento sono di fatto coinvolti anche gli istituti ebolitani “Virgilio” di Santa Cecilia e “Generale Gonzaga” di Eboli centro che si fondono in un unico grande istituto comprensivo.

Due istituzioni scolastiche diverse per utenza e per bacino che tra l’altro esistono anche in due distinte fette di territorio, lontane tra di loro almeno una decina di chilometri.

Stando a quanto si apprende la neo direzione scolastica “Virgilio – Gonzaga” dovrebbe contare oltre 1200 studenti e a quanto pare dovrebbe anche essere tra le istituzioni più popolose della rete scolastica salernitana.

Le proteste

«Eboli centro e le periferie di Santa Cecilia e di Cioffi in un’unica direzione scolastica che è effettivamente diversa per provenienza dell’utenza, per popolazione, per esigenze con le conseguenti problematiche che questo potrebbe comportare a quanti dovranno percorrere chilometri per raggiungere, andata e ritorno, una direzione scolastica che abbraccia un territorio che va dal centro di Eboli alle estreme periferie», ha spiegato il papà di una bambina che questa mattina avrebbe dovuto effettuare l’iscrizione alla prima elementare IC Gonzaga.

«Sembra più una forzatura politica o una mancanza d’interesse laddove non sarebbe stata avanzata alcuna proposta alternativa. Vale lo stesso discorso per un accorpamento “Gonzaga- Virgilio”, non è un fatto di campanile», aggiunge.

Intanto, il Sindaco di Eboli Mario Conte nella giornata di domani, in merito alla questione, dovrebbe incontrare a Palazzo Santa Lucia a Napoli l’assessore alla Scuola Lucia Fortini e chissà non riesca a spuntare una variazione di accorpamento magari provando ad eliminare i circoli didattici rendendoli istituti comprensivi e riscrivendo così una nuova geografia scolastica ebolitana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pollica, nascono le botteghe del borgo: così si incentiva la nascita di nuove attività commerciali | VIDEO

Si tratta di un’iniziativa finalizzata a concedere in locazione gratuita, per sei anni, due immobili comunali con l’azzeramento del canone e dei tributi

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico passeggeri in forte crescita. Studio Nomisma prevede 3.5 milioni entro 2030

Sant’Arsenio, neuropsichiatria infantile e supporto alle famiglie adottive: pressing della Comunità Montana su Asl e Regione per nuovi servizi

La proposta nasce da una sollecitazione del Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, condivisa e sostenuta durante la recente Conferenza dei Sindaci

Ponte di Angellara, la soprintendenza conferma il vincolo: serve un nuovo progetto | VIDEO

L’obiettivo è individuare una soluzione percorribile per sbloccare l’iter e dare una risposta concreta alla comunità

Chiara Esposito

23/04/2025

Sala Consilina: cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa della giovane Angelica Gargano

"Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore dei genitori, dei familiari e di tutti coloro che hanno amato Angelica, in questo momento di grande tristezza e sgomento"

Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO

Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Ogliastro Cilento, crollano calcinacci alla scuola primaria, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Padula aderisce al progetto “Oltre i Confini – Esperienze digitali per musei e patrimoni nascosti”

Tour virtuali a 360 gradi per scoprire il patrimonio culturale e archeologico meno noto del territorio

Torna alla home