Cronaca

Eboli: cinque persone indagate per la morte del piccolo Francesco Pio

Per tutti c’è l’ipotesi di omicidio colposo per omessa custodia degli animali

Silvana Scocozza

24 Aprile 2024

Cinque sono le persone iscritte sul registro degli indagati per la morte del piccolo Francesco Pio, il bimbo di solo tredici mesi strappato alla vita dalla ferocia di due pitbull che lo hanno azzannato lunedì mattina poco dopo le otto nel patio di una casa rurale posta nel zona periferica di Campolongo a Marina di Eboli.

Le indagini

Il sostituto procuratore di Salerno, Alessandro De Vico, ha iscritto cinque persone sul registro degli indagati per la morte del bimbo.

Si tratta della mamma Paola Ferrentino,
degli zii del piccolo Giuseppe e Simone Santoro e dei proprietari dei cani Fabio Fiorillo e Gaia Sabato.

Concorso in omicidio colposo per omessa custodia degli animali sarebbe questa per gli indagati l’accusa di reato.

L’autopsia

Intanto espletate tutte le formalità di rito e conferito ufficialmente l’incarico, sarà il medico legale incaricato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, nelle sale dell’obitorio dell’ospedale di Eboli, a completare il quadro probatorio e a scrivere, nero su bianco, come sia realmente andata in quegli atroci attimi in cui il bimbo ha smesso di respirare.

Ad esame autoptico concluso la salma del piccolo Francesco Pio potrà essere restituita alla famiglia che procederà al rito funebre.

Da definire la data del funerale che probabilmente sarà celebrato nella chiesa di Aversana, a confine tra i comuni di Battipaglia e Eboli.

Il lutto

Bandiere a mezz’asta e il lutto cittadino che è stato dichiarato dal sindaco di Eboli Mario Conte e che potrebbe coincidere con la giornata del venticinque aprile.

E mente gli organi inquirenti sono alle battute finali della ricostruzione di tutta la dinamica dei fatti e continuano a mettere ogni tassello nella casella giusta, si registra anche la voce del capo della procura di Salerno, Giuseppe Borrelli che pur non potendo riferire sul quadro giudiziario pone l’accento sulla vicenda definendola dolorosa e impressionante nella sua dinamica, un quadro umanamente doloroso per un tragedia terribile.

E proprio sulla tragedia in generale si continua a raccontare e a dire tutto e il contrario di tutto. Anime divise e contrapposte anche sulle sorti dei due animali e sulle responsabilità dei possessori dei molossi.

Le indagini vanno dunque avanti per verificare esattamente tutti i profili di responsabilità, la comunità locale è ancora incredula e molte parrocchie si sono riunite in preghiera per ricordare il piccolo Francesco Pio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni | VIDEO

In questa puntata, lo chef ha preparato Tagliatelle di Seppia, Ricotta di bufala e pomodorini alla Mediterranea

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Rifiuti abbandonati tra Agropoli e Castellabate. Preoccupazione per la presenza di contenitori di materiale tossico | VIDEO

Qualcuno ha testimoniato di aver visto un camion dal quale sarebbe stato scaricato il materiale, ma l'assenza di telecamere non rende facili le ricostruzioni

Tg InfoCilento 5 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Ernesto Rocco.

Torna alla home