Prosegue l’impegno del Comune di Eboli per migliorare la raccolta differenziata e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto dell’ambiente. Sono stati infatti installati cinque nuovi eco contenitori sul territorio, portando a un totale di cinque stazioni di conferimento per la raccolta mono materiale di plastica. L’ultimo eco contenitore è stato posizionato in via Gonzaga, all’incrocio con via Vignola e via Giovanni XXIII, di fronte al supermercato Despar.
Un’azione concreta per la tutela dell’ambiente
L’installazione degli eco contenitori rappresenta un passo importante per incentivare la raccolta differenziata e contrastare l’abbandono dei rifiuti. Posizionati in zone strategiche e facilmente accessibili, i nuovi contenitori permetteranno ai cittadini di conferire comodamente la plastica in modo differenziato, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti solidi urbani.
L’invito all’impegno dei cittadini
L’assessore all’Ambiente, Nadia La Brocca, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo di raccolta differenziata: “I cinque eco contenitori, che si aggiungono alle continue azioni migliorative poste in essere in sinergia tra Assessorato all’Ambiente e Sarim, dovrebbero essere sprone ulteriore ai cittadini per rispettare orari e modalità di conferimento ed evitare l’abbandono di rifiuti al di fuori delle corrette modalità di conferimento. L’auspicio è che i comportamenti corretti e virtuosi diventino la normalità senza dover ricorrere, come purtroppo è stato necessario finora, a misure repressive quali controlli e sanzioni. Vorrei sottolineare che ogni abbandono di rifiuti fuori orario è sanzionabile, oltre che un danno all’ambiente e al decoro cittadino”.
Un impegno per il futuro
L’amministrazione comunale di Eboli è impegnata a promuovere una cultura del rispetto dell’ambiente e a migliorare i servizi di raccolta differenziata sul territorio, fanno sapere da palazzo di città.