Attualità

Eboli: al Museo Archeologico la mostra “I Legni parlanti”, ecco il programma

L'appuntamento è per sabato 22 febbraio alle ore 17:00

Comunicato Stampa

19 Febbraio 2025

Museo di Eboli

Sabato 22 febbraio alle ore 17.00 il ManES – Museo archeologico nazionale di Eboli, in collaborazione con l’Associazione “I Cantori di San Lorenzo”, inaugura l’esposizione I Legni parlanti di Amodio De Martino.

L’esposizione di Amodio De Martino

Le sculture di Amodio De Martino, realizzate in legno di ulivo, raccontano una natura pulsante e allo stesso tempo sofferente, ma affrontano anche problematiche socio-politiche ed esistenziali, diventando interpreti del tempo presente, con le sue contraddizioni e criticità. L’ulivo, che i Greci ritenevano sacro alla dea Atena, viene così valorizzato dalla sapiente arte dello scultore in tutte le sue sinuosità, asprezze e sfumature.

Il programma

Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali della direttrice del Museo, Ilaria Menale, del sindaco Mario Conte e dell’assessore alla cultura Lucilla Polito, a cui seguirà la presentazione del catalogo e delle opere esposte. Interverranno la storica e critica d’arte Antonella Nigro, curatrice della mostra, Giovanna Scarano, già direttrice del Museo archeologico nazionale di Eboli, la scrittrice Maria Rosaria Pagnani e il musicologo Luigi Nobile. La serata sarà arricchita da momenti di recitazione e musica, con protagonisti l’attrice Biancarosa di Ruocco e il Coro “I Cantori di San Lorenzo”, diretto dal Maestro Alfonso Fiorelli.

Amodio De Martino, docente di matematica ebolitano, ha coltivato da sempre la passione per il legno, che lo ha portato a dedicarsi sempre più assiduamente alla scultura, creando oggetti di arredamento e opere che rappresentano e interpretano la realtà del momento, e a partecipare a numerosi eventi e mostre collettive.

L’associazione “I Cantori di San Lorenzo” opera dal 2005 nell’ambito della promozione e divulgazione della cultura musicale corale, attraverso il canto, lo spettacolo, la recitazione e la danza. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Eboli – Assessorato alla cultura.

La partecipazione all’evento è gratuita e non occorre la prenotazione. In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, a partire dalle ore 17.00, anche l’ingresso al Museo sarà gratuito (ultimo ingresso ore 18.30).

L’esposizione sarà visitabile fino al 16 marzo 2025, negli orari di apertura del Museo; la visita è compresa nel biglietto ordinario di ingresso.

Info utili

Museo archeologico nazionale di Eboli

Piazza S. Francesco, 1 – Eboli (SA)

+39 0828332684, drm-cam.eboli@cultura.gov.it

Orari: dal martedì al sabato, ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso alle 18.30), la domenica, ore 9.00-13.30 (ultimo ingresso alle 13.00). Biglietti: intero 5,00 €, ridotto 2,00 € (dai 18 ai 25 anni), gratuito (minori di 18 anni e aventi diritto).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Cilento: accordo di collaborazione tra l’Associazione “Via Silente” e i comuni interessati dal percorso

Tra gli obiettivi dell'accordo la manutenzione del tracciato, e la sua promozione nazionale ed internazionale

Antonio Pagano

20/04/2025

Torna alla home