Eboli: al Manes una giornata di studio sulla figura del letterato e religioso Matteo Ripa

L'appuntamento è per domani, mercoledì 13 novembre alle ore 11:00

Di Comunicato Stampa

Mercoledì 13 novembre, con inizio alle ore 11, importante giornata di studio sulla figura di Matteo Ripa, letterato, religioso, incisore ed evangelizzatore, dal titolo “Matteo Ripa, Eboli le radici e il sogno”.

La giornata si terrà presso la sala polifunzionale del Museo Archeologico Nazionale, nel complesso San Francesco, la giornata di studio che prevede saluti ed interventi di autorità, studiosi, accademici ed appassionati della figura di Matteo Ripa e di quanto ha lasciato in eredità in termini culturali, religiosi ed artistici. Sono previsti i saluti di Ilaria Menale, direttrice del Museo Archeologico Nazionale; Mario Conte, sindaco di Eboli; Lucilla Polito, assessore comunale alla cultura; Roberto Tottoli, rettore dell’Università L’Orientale di Napoli.

La giornata

Gli interventi saranno affidati a Maria Luisa Albano, presidente dell’associazione Mediterranea Civitas; Vito Pindozzi, dell’associazione Eboli Nuova; Vincenzo Paudice, autore del libro Padre Matteo Ripa; Monsignor Alfonso Raimo, vescovo ausiliario di Salerno-Campagna-Acerno. Presso la sala polifunzionale del Museo Archeologico Nazionale saranno presenti le rappresentanze degli studenti del Liceo Perito-Levi e della scuola media Matteo Ripa. Presenti anche i docenti del liceo musicale di Eboli Pierpaolo Iemmo (violino) e Giovanni Lettieri (pianoforte).

L’appuntamento rientra nell’ambito dell’accordo quadro stipulato con l’Università degli Studi l’Orientale di Napoli per la diffusione degli scambi interculturali. Sarà infatti ospite della città di Eboli una delegazione di studiosi e ricercatori internazionali che visiterà il centro storico della città e prenderà parte al convegno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version