È Montano Antilia la meta preferita dagli escursionisti nell’estate 2024

“Il concetto di Montagna terapia prende finalmente piede nell'area del Parco”

Di Redazione Infocilento

Il lavoro avviato nove anni fa dal CAI Club Alpino Italiano ha reso il piccolo borgo alle pendici del Monte Antilia una meta preferita per i tanti escursionisti che hanno deciso di esplorare quella parte del Parco Nazionale del Cilento per anni sconosciuta ai tanti.

Godendo di una posizione baricentrica tra il mare cristallino di Palinuro e la vetta del Monte Gelbison, il centro Cilentana ha visto negli anni registrare sempre più un maggiore e costante flusso di escursionisti provenienti dalle varie regioni d’Italia.
Con i suoi percorsi naturalistici e religiosi ,il piccolo borgo, ribattezzato dai tanti la “terrazza del Cilento“, consente al turista una vacanza di benessere e salute tra i verdi boschi.

Particolare interesse offre anche sul lato storico con una full immersion nei luoghi simbolo dei Moti rivoluzionari del 1828.
L’arrivo degli amanti della Montagna e del buon cibo della Dieta mediterranea ha innescato la voglia ai tanti giovani locali di restare o ritornare nel proprio paese d’origine dando finalmente il via all’apertura di una nuova rete dell’accoglienza con la nascita di numerosi B&B e di Aziende Agricole a Marchio Parco .

In parole semplici la visione ed il costante impegno dei giovani volontari del CAI ha smosso, finalmente, l’animo delle nuove generazioni creando un turismo naturalistico di nicchia che consente agli abitanti del Comune un’occasione lavorativa destagionalizzata che dura tutto l’anno.

Il lavoro e le nuove sfide continuano in sinergia con gli enti amministrativi locali per offrire sempre più servizi e possibilità di sport all’aria aperta.
Il cosiddetto concetto di Montagna terapia prende finalmente piede nell’area del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni”,
fanno sapere dal CAI.

Condividi questo articolo
Exit mobile version