È di Agropoli la prima arpa del teatro San Carlo

La giovane agropolese ha vinto il concorso superando una settantina di concorrenti. Per lei un nuovo prestigioso incarico

Di Ernesto Rocco

Un curriculum di tutto rispetto quello dell’arpista Elèna Vallebona di Agropoli che, a soli 24 anni, da poco compiuti, diventa la prima arpa del teatro San Carlo di Napoli. La giovane musicista ha superato al concorso una settantina di concorrenti. A dispetto della giovanissima età vanta già un importante curriculum. 

Chi è Elèna Vallebona

Dopo essersi diplomata col massimo dei voti al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, ha frequentato la Haute École de Musique de Lausanne e l’Académie Supérieure de Musique di Strasburgo.

Si è esibita ad importanti rassegne come il World Harp Congress di Cardiff. 

Negli anni ha vinto la selezione per l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) di Fiesole, prestigiosa Istituzione fondata nel 1980 per la valorizzazione dei giovani talenti nazionali, che ha annoverato tra i suoi direttori  Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti.

È risultata tra l’altro prima classificata al Concorso internazionale  “Marcel Tournier”.

L’incarico al San Carlo

Ora un importante incarico presso il teatro San Carlo, il più importanti del Meridione. Erano decenni che non veniva indetto un concorso per la prima arpa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version