Antonietta Lembo e sua figlia, Anna Maria Fusco, sono risultate vincitrici al Premio Letterario Roccagloriosa XI edizione, nell’ambito della Settimana Letteraria, organizzata dall’Associazione Culturale Onlus «Effetto Donna» e tenutasi a Roccagloriosa. Sabato 13 luglio, in un suggestivo scenario, all’ombra della chiesa di San Nicola e di ulivi secolari, numerosi scrittori e poeti, provenienti da tutta Italia, sono stati accolti da un ineccepibile staff organizzativo composto da sole donne. Tra brani musicali e poesie declamate, sono stati premiati i finalisti ed i vincitori delle varie sezioni alle quali hanno partecipato più di 400 concorrenti.
Antonietta Lembo, di Agnone Cilento, frazione di Montecorice, ha conquistato il 1° premio nella sezione C – Racconto a tema libero con il racconto “Piccolo, grande uomo”. La storia, ambientata proprio nel suo paese nel secondo dopoguerra, narra le miserie del posto e la rassegnazione della povera gente al “Vossignoria” di turno. Sua figlia, Anna Maria Fusco, che segue le orme della madre e che ha già all’attivo la scrittura di un testo musicale sul bullismo, ha conquistato il primo premio nella sezione F – Racconto Ragazzi con “Caro diario…” un racconto utopistico che mostra un finale diverso da quello prospettato per il nostro pianeta.
La cilentana Antonietta Lembo, che aveva già conquistato il primo posto a novembre scorso al Concorso Letterario “Maria Regina d’Europa” a Trasanni di Urbino s’è detta molto onorata di aver vinto il prestigioso premio nel suo amato Cilento ed ha ringraziato tutti i componenti dell’Associazione Culturale Onlus «Effetto Donna», la qualificata giuria e l’amministrazione comunale. Anche la giovane Anna Maria Fusco ha dichiarato di essere molto emozionata e riconoscente per aver vinto un premio così importante a soli 15 anni.