La Corsa del Mito, la gara podistica che unisce Palinuro e Marina di Camerota, dopo tre anni riparte alla grande. L’11esima edizione, che si sarebbe dovuta tenere il 9 maggio 2020, fu rimandata a causa dell’emergenza sanitaria mondiale causata dal COVID-19.
L’iniziativa
Tuttavia, i membri di Tuttinsieme, l’associazione che organizza l’evento, sono già al lavoro per mettere a punto un ritorno con il botto. La nuova data scelta per l’evento è sabato 13 maggio, quando Marina di Camerota sfoggia i suoi colori più belli e il paese è già meta di tantissimi visitatori.
La presidente di Tuttinsieme, Giovanna Attanasio, commenta: «Abbiamo una voglia incredibile di riabbracciare tutta la magia che solo un evento straordinario come la Corsa del Mito sa regalarci ormai dal 2010. Nei prossimi giorni si terranno i primi incontri organizzativi ma la nostra squadra ha già avviato buona parte del lavoro burocratico per organizzare questa undicesima edizione che avrà sicuramente un sapore particolare».
Il percorso
La Corsa del Mito è un evento molto atteso, che coinvolge numerosi podisti, famiglie, cittadini e turisti. Il percorso di 15 chilometri rimane invariato, con un inizio dal porto di Palinuro, attraversando il centro cittadino, la piana abbracciata dai fiumi Lambro e Mingardo, la Pineta, la Cala del Cefalo e il Troncone, per poi terminare sul porto turistico di Marina di Camerota.
L’evento ha ospitato negli anni molti giganti dello sport come Pietro Mennea, i fratelli Abbagnale, Gianni Maddaloni, Sebastiano Nela, Vincenzo D’Amico, i calciatori del Napoli di Maradona, Patrizio Oliva, Sergio Brio, Totò Schillaci, Cristian Ghedina, Annalisa Minetti, e tanti altri. Anche quest’anno, Tuttinsieme vuole regalare ai podisti, alle famiglie, ai cittadini e ai turisti, un’esperienza diretta con altri campioni dello sport, anche se al momento è presto per svelare altri particolari.
Il commento
Il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, commenta: «Finalmente torna la Corsa del Mito, questa creatura che ci è mancata tanto durante il periodo della pandemia. Sarà un’edizione molto importante, quella della rinascita, della ripresa. La macchina organizzativa è già in moto.
Noi come amministrazione saremo vicini a questa manifestazione che coinvolgerà come sempre un pubblico numeroso e atleti provenienti da ogni parte del mondo. Il ritorno alla normalità passa soprattutto attraverso momenti come questo».