“La vita come un dono” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato mattina alle ore 10:30 nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Sapri con il fine di sensibilizzare anche le giovani generazioni sul tema della donazione degli organi.
Una campagna di sensibilizzazione per le giovani generazioni
Un incontro che rientra nel “Premio Speranza” istituito ed organizzato dal Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro da ormai venti anni e che rappresenta un importante appuntamento rotariano. Questa volta il premio arriva tra i banchi di scuola per aprire i giovani ad un tema di grande civiltà e rispetto per la vita.
Gli interventi
Ai saluti istituzionale del Sindaco di Sapri Antonio Gentile, del presidente del Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro Gennaro Ferrara e del Dirigente scolastico Corrado Limongi, seguirà l’intervento di Alfonso Speranza – vicepresidente dell’associazione “Carmine Speranza“, una realtà territoriale vivace e impegnata nel sociale.
Un Premio dedicato proprio ad Alfonso e sua moglie Filomena, per celebrare il gesto di grande solidarietà e generosità della coppia che ha donato gli organi del loro piccolo Francesco all’ospedale Santobono di Napoli.
Dopo i saluti istituzionali, illustri ospiti si alterneranno nel corso dell’incontro. Più precisamente ad interfacciarsi con i giovani studenti saranno Giovanni Valeriani – Trapiantologo dell’ospedale San Giovanni di Dio – Ruggi d’Aragona e Guglielmo Venditti – Neurologo e presidente regionale dell’associazione italiana donazione organi. A moderare l’incontro sarà il socio rotariano e nefrologo Giovanni Bellotti.