Domenica al museo: visite gratuite ai Parchi Archeologici di Paestum e Velia. Al via il laboratorio “Diventa un restauratore”

Appuntamento domenica 2 luglio presso Paestum e Velia per vivere una giornata all'insegna del divertimento e della storia.

Di Angela Bonora

Torna l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura della “Domenica al museo”. Se sei alla ricerca di un modo per trascorrere la prima domenica del mese, concediti una giornata nel bellissimo e suggestivo Parco Archeologico di Paestum e Velia.

L’appuntamento è domenica 2 luglio 2023, che come ogni prima domenica del mese è previsto l’ingresso gratuito in tutti i musei, parchi archeologici e tutti i luoghi della cultura statali del Ministero della Cultura aperti al pubblico.

Domenica al Museo: l’iniziativa

Domenica 2 luglio si potrà visitare il museo di Paestum e l’area archeologica di Paestum e di Velia. Entrambi i siti archeologici saranno aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30 con ultimo ingresso alle ore 18:30.

Il programma

Oltre alle visite al museo e agli scavi, iniziano anche le attività estive. Infatti sabato 1 luglio si parte con il laboratorio di restauro “Diventa un restauratore” in programma a Velia e, in occasione della prima domenica del mese ad ingresso gratuito, domenica 2 luglio alle ore 17:00 il laboratorio si terrà a Paestum.

Per un giorno i partecipanti potranno indossare il camice bianco e diventare restauratori del Parco Archeologico di Paestum e Velia. I piccoli restauratori impareranno le varie forme dei vasi antichi che cambiano in base alla loro funzione e riusciranno a ricomporre un manufatto dai cocci con colla e bisturi fino a restituirgli la forma originale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version