Documenti storici su Capaccio Paestum presto disponibili on line

L'Archivio di Stato di Napoli pronto a digitalizzare e rendere pubblici importanti documenti storici sulla città dei templi

Di Ernesto Rocco

L‘Archivio di Stato di Napoli pronto a procedere alla digitalizzazione e pubblicazione dei documenti relativi al Comune di Capaccio Paestum. Un importante archivio contenente numerosi atti che raccontano pagine di storia della città e della sua popolazione.

I documenti dell’Archivio di Stato

Nell’Archivio di Stato di Napoli sono custoditi molti documenti relativi al territorio e alla comunità, in particolare nel Catasto Onciario realizzato nella seconda metà del ‘700, nella prima età borbonica. Esso rappresenta una tra le più ricche e complete testimonianze documentarie per ricostruire la storia sociale ed economica del Comune.

Esso rappresenta una nitida istantanea di ogni singola Università del Regno di Napoli a metà ‘700, nel quale venivano registrati il nome, l’età, il mestiere o la professione, lo stato civile di ogni singolo abitante all’interno del regno familiare di appartenenza. Al contempo se ne riportava la situazione patrimoniale, descrivendo le abitazioni, i terreni coltivati o dati in fitto e la loro esatta posizione nelle strade, contrade e casali del paese.

L’attività di digitalizzazione e pubblicazione

L’obiettivo dell’Archivio di Stato di Napoli è di procedere alla digitalizzazione dei volumi. Questi successivamente saranno disponibili sul sito istituzionale. In questo modo ognuno avrà la possibilità consultarli. Il Comune di Capaccio Paestum ha dato il proprio assenso all’importante iniziativa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version