Dispensario farmaceutico ad Ascea: via libera all’apertura anticipata

Visti i notevoli afflussi di vacanzieri il Comune di Ascea ha deciso di anticipare l'apertura del Dispensario Farmaceutico

Di Luisa Monaco

C’è il via libera da parte dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro D’Angiolillo, che ha autorizzato l’apertura anticipata e la chiusura posticipata del dispensario farmaceutico sito in località Velia– Porta Rosa.

Dispensario farmaceutico aperto da Aprile ad Ottobre

L’apertura anticipata, partirà dal 1 aprile e fino al 30 ottobre 2023. Il provvedimento, in quanto, la zona dove si trova la farmacia, è senza dubbio molto frequentata dai turisti durante il periodo estivo; oltre ad essere una zona archeologica, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Le finalità

L’apertura anticipata e la chiusura posticipata del dispensario, garantirebbero un evidente miglioramento del servizio farmaceutico territoriale; la zona di interesse, che costeggia il mare, è meta di turismo continuo, con un aumento dei cittadini durante tutta la stagione estiva; soprattutto tenendo conto che non sono presenti altri dispensari a distanza inferiore di 200 metri.

La richiesta arrivava dalla titolare dell’omonima farmacia sita ad Ascea Marina, rientra nella Legge regionale che prevede di provvedere all’assistenza farmaceutica nelle stazioni di soggiorno, di cura e turismo nelle aree balneari.

L’apertura stagionale dei dispensari farmaceutici, è consentita nelle località con popolazione non superiore ai 12.500 abitanti.

Il commento

Come amministrazione, riteniamo opportuno migliorare il servizio farmaceutico sul nostro territorio comunale, e pensiamo che l’apertura anticipata e la chiusura posticipata, possa incrementare ed efficientare i servizi per la collettività sul territorio“, così fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version