Delegazione di Capaccio Paestum a Rueil-Malmaison per completare il gemellaggio tra i due comuni

Si completa il gemellaggio tra i due comuni, i cui rapporti istituzionali erano già iniziati negli anni scorsi

Di Ernesto Rocco

Si completa il gemellaggio tra la città di Capaccio Paestum e Rueil-Malmaison, città francese al confine con Parigi di circa 80mila abitanti. L’iter è partito circa due anni fa quando una delegazione proveniente d’Oltralpe fece visita alla Città dei Templi per stringere un primo rapporto finalizzato a promuovere i rapporti tra i due comuni in ambito culturale, formativo e commerciale.

La visita in Francia

Ora una delegazione capaccese, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha ricambiato la visita concludendo di fatto il gemellaggio tra i due centri.

Capaccio Paestum ha intrapreso da tempo un percorso di conoscenza con Rueil-Malmaison, Comune situato nel dipartimento dell’Hauts-de-Seine nella regione dell’Île-de-France e nel cui noto castello soggiornò anche Napoleone Bonaparte.

Nel corso degli anni si è instaurato un rapporto con l’amministrazione comunale della cittadina francese. Nella città, infatti, risiede una comunità di origini capaccesi che politicamente è anche rappresentata in Comune attraverso la consigliera Vincenza Valletta. Da più confronti è emerso che le caratteristiche delle due città possono offrire reciprocamente una opportunità di scambio tra di esse.

Il commento del sindaco Alfieri

«Dopo la visita nella nostra città degli amici francesi, completiamo formalmente il gemellaggio tra le due comunità. Come primo impegno abbiamo stabilito una reciproca visita tra una delegazione di studenti».
Così il sindaco Franco Alfieri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version