È apparso all’ingresso di Eboli uno striscione inequivocabile: “De Luca… Maternità e buon personale. Questo serve al nostro ospedale”e la firma il calce “La Eboli Ultras” che lascia davvero poco all’immaginazione rispetto a chi potessero essere gli autori dell’appello.
La visita
Il governatore della Campania è stato a Eboli per la cerimonia di inaugurazione del blocco operatorio presso l’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata.
Quello del Reparto Maternità a Eboli è un argomento assurto tante volte agli onori delle cronache. Proteste, manifestazioni, presidi e comitati. Da anni ormai la chiusura del Reparto Maternità è tra gli argomenti che riscaldano gli animi degli ebolitani e che ogni volta torna al centro della discussione.
A nulla sono serviti i presidi permanenti che per settimane furono allestiti all’ingresso del nosocomio, lo sciopero della fame del Comitato spontaneo delle mamme, a nulla sono servite le manifestazioni di protesta.
Il ridisegno del piano ospedaliero prevedeva l’accorpamento del Polo nascite a Battipaglia e da quel momento le frizioni campanilistiche tra le due comunità si sono inasprite. A Eboli non si nasce più.