Riconosciuto alla frazione costiera di Villammare lo stato di somma urgenza a seguito della mareggiata che, nei giorni compresi tra gli scorsi 7 e 8 Gennaio, ha colpito la nota località turistica del Golfo di Policastro. Stanziata dalla Giunta della Regione Campania Direzione generale – lavori pubblici e protezione civile – la somma di 250mila euro. Un importo quest’ultimo definito dopo il sopralluogo effettuato il giorno seguente all’evento calamitoso, il 9 Gennaio, dai tecnici del Genio Civile di Salerno.
Il maltempo sul litorale di Vibonati
La straordinaria ondata di maltempo che nei giorni compresi tra il 7 e l’8 si è abbattuta sulla frazione rivierasca ha provocato infatti la distruzione di circa 200 metri di lungomare.
In particolar modo ad essere danneggiato maggiormente è stato il muro di contenimento che separa la spiaggia dalla strada, nel tratto compreso tra il canale Magarella e la foce del fiume Cacafave. Oltre agli impianti di illuminazione e idrici che attraversano l’area colpita dalla mareggiata. A tutto questo va ad aggiungersi la pavimentazione andata completamente distrutta. Da qui la necessità dell’esecuzione dei lavori di somma urgenza relativi innanzitutto alla demolizione e alla ricostruzione del muro di contenimento, divelto dal mare.
Il fine è di ripristinare le condizioni di sicurezza e garantire la pubblica e privata incolumità nell’area oggetto dell’intervento e dunque eliminare il pericolo incombente.