La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di prorogare l’allerta meteo Gialla fino alle 11 di domani, mercoledì 3 maggio, a causa della valutazione degli attuali scenari meteorologici e dell’evoluzione dei modelli matematici.
L’avviso della Protezione Civile
La criticità Gialla interesserà il territorio regionale fino alle 20 di oggi, martedì 2 maggio. Tuttavia, a partire dalle 20 di stasera fino alle 11 di domani, mercoledì 3 maggio, l’allerta riguarderà solo alcune specifiche zone della Campania, tra cui la Penisola Sorrentina-Amalfitana, i Monti di Sarno e Monti Picentini, la Piana Sele e l’Alto e Basso Cilento.
La Protezione Civile ha raccomandato alla popolazione di prestare massima attenzione in queste zone anche in assenza di precipitazioni, a causa del rischio idrogeologico residuo. Si prevedono possibili ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi. La situazione potrebbe diventare pericolosa in caso di saturazione dei suoli e a condizioni particolarmente fragili del territorio.
Le raccomandazioni
La Protezione Civile ha anche invitato i Sindaci a mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali), a verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala Operativa regionale, ad adottare tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali e a monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche provvisorie) esposte alle sollecitazioni dei venti.
Da stasera, le precipitazioni diventeranno isolate, anche a carattere di rovescio o possibile temporale. Pertanto, la popolazione è invitata a prestare attenzione a eventuali situazioni di pericolo e a seguire le indicazioni della Protezione Civile.
Le info utili
In caso di emergenza, è possibile contattare i numeri di emergenza della Protezione Civile della Regione Campania, che saranno sempre attivi e pronti ad intervenire. La sicurezza dei cittadini è la massima priorità della Protezione Civile, che sta lavorando incessantemente per garantire la massima tutela in caso di situazioni di emergenza causate da eventi meteorologici.