Cucina Clandestina: celebrando la tradizione culinaria italiana nel cuore del Cilento

In un angolo suggestivo del Cilento, Cucina Clandestina riunisce appassionati di cucina e amanti della tradizione

Di Katiuscia Stio

Il Festival di Cucina Clandestina è un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina tradizionale italiana, quella autentica e casalinga che rappresenta un autentico ritorno alle radici gastronomiche. Organizzato con passione dall’Associazione culturale VOJTO, questo festival si è affermato come un evento culinario di rilievo che si tiene da ben dieci anni nel comune più piccolo della Campania, Valle dell’Angelo, nei giorni 11, 12 e 13 di agosto.

La Tradizione Culinaria del Cilento: Un Tesoro da Scoprire

Situato nella regione del Cilento, uno dei luoghi più ricchi di tradizioni enogastronomiche in Italia, il festival Cucina Clandestina è un omaggio alla biodiversità culinaria, alle ricette tramandate di generazione in generazione e ai sapori genuini.

L’Origine di Cucina Clandestina

Il nucleo pulsante di Cucina Clandestina risiede a Valle dell’Angelo, grazie alla visione e all’impegno di Alì e Carmela Coccaro. Questa coppia, rispettivamente patron e cuoca dell’Osteria La Piazzetta. Nel corso degli anni, il piccolo paese, abitato da una comunità di poco più di cento persone, si è trasformato durante il mese di agosto, accogliendo migliaia di appassionati di cucina che si riuniscono per celebrare il festival Cucina Clandestina.

Tre Giornate di Sapori e Musica “Clandestina”

Le tre giornate di Cucina Clandestina sono un tripudio di sapori autentici e di musica live che riempiono l’atmosfera di Piazza Canonico Iannuzzi.

  • 11 Agosto: Radio Acustica Quartet La festa prende il via con il coinvolgente concerto dei Radio Acustica Quartet, una performance musicale che si fonde splendidamente con l’atmosfera conviviale del festival.
  • 12 Agosto: Stragatti La seconda giornata si anima con la musica degli Stragatti, regalando momenti di gioia e ritmo che si intrecciano con i profumi e i gusti della tradizione culinaria italiana.
  • 13 Agosto: Angelo Loia Quartet Il festival giunge al culmine con il concerto dell’Angelo Loia Quartet, una performance che incanta gli animi dei presenti, rendendo il Cucina Clandestina un’esperienza completa per tutti i sensi.
Condividi questo articolo
Exit mobile version