Attualità

Crollo di Bari: anche due cilentani tra i soccorritori. Anziana estratta dalle macerie dopo 26 ore | VIDEO

Fanno parte del gruppo U.S.A.R. di Salerno inviato a Bari per le attività di soccorso dopo il crollo dell'edificio

Ernesto Rocco

7 Marzo 2025

Vigili del Fuoco Salerno

Ci sono anche due cilentani tra gli eroi che, per oltre 24 ore, hanno scavato tra le macerie dell’edificio crollato in via Edmondo De Amicis a Bari per estrarre la donna di 74 anni che viveva all’interno.

Si tratta dei vigili del fuoco Pietro Apolito, che è anche sindaco di Perito, e Giuseppe Ferra originario di Gioi, e dallo scorso anno consigliere comunale. Entrambi fanno parte del team U.S.A.R. di Salerno, inviato per garantire assistenza. A Bari hanno ritrovato Rosa D’Eliseo, comandante dei Vigili del Fuoco della città pugliese, ma fino a due anni fa comandante a Salerno.

L’attività dei Vigili del Fuoco

Il lavoro svolto è stato lungo e complesso. I Vigili del Fuoco, infatti, hanno scavato per circa 26 ore a mano e con le ruspe per individuare l’anziana, l’unica che si trovava ancora in quell’edificio di cinque piani, già dichiarato inagibile lo scorso 25 febbraio con conseguente sgombero per venti famiglie. I lavori di adeguamento erano iniziati due settimane fa.

Pochi minuti prima, alcuni residenti della zona avevano sentito degli scricchiolii sospetti e avevano avvisato il direttore dei lavori che, dopo un sopralluogo con alcuni operai, comprendendo la pericolosità della situazione, era andato via portando con sé anche una famiglia con un bambino.

Il crollo, però, non ha risparmiato la 74enne che ancora si trovava nello stabile. Forse stava provando anche lei ad allontanarsi, perché è stata ritrovata nella zona della scala, probabilmente appena imboccata per poter uscire.

Il salvataggio

C’è voluto tempo per trovarla; per fortuna stava bene nonostante le ore trascorse tra le macerie. “Siamo felici di averla trovata viva dopo così tanto tempo. Si era creata una sacca d’aria grazie alla presenza di una porta blindata che ha mantenuto un pezzo di solaio. È stata davvero fortunata, siamo contenti per lei”, ha spiegato il comandante D’Eliseo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

22 Aprile: Giornata della Terra. Ecco le bellezze dell’Oasi WWF di Persano | VIDEO

A raccontarci le meraviglie di un luogo in cui flora e fauna vengono tutelati e regalano spettacoli unici, Remigio Lenza, responsabile dell'Oasi WWF di Persano

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Tg InfoCilento 22 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home