Affonda imbarcazione, provvidenziale il soccorso di due persone da parte della Guardia Costiera di Palinuro, diretta dal tenente di vascello Amalia Mugavero. Un’unità da diporto, per cause ancora da accertare, è affondata nelle acque antistanti la spiaggia della Molara, all’interno dell’Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta.
L’allarme è i soccorsi
L’allarme è stato dato da altre imbarcazioni in transito nella zona. Il personale della Guardia Costiera di Palinuro, a bordo di un gommone già in mare per il pattugliamento, è intervenuto tempestivamente raggiungendo l’area.
I due passeggeri, entrambi del napoletano, sono stati salvati e l’unità è stata messa in sicurezza per evitare danni ambientali. Successivamente, con l’aiuto di subacquei specializzati e un’unità da rimorchio, è stata portata in sicurezza al porto di Scario.
Controlli sulla sicurezza balneare
Per fortuna i due diportisti, circa settant’anni, se la sono cavata soltanto con un grosso spavento. Provvidenziale è stato l’intervento della guardia costiera che con l’inizio della stagione estiva ha intensificato i controlli.
Anche a livello nazionale, infatti, il 17 giugno scorso, è scattata l’operazione Mare Sicuro. La Guardia Costiera rimarrà attiva per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme lungo tutto il territorio marittimo.