Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caos traffico a Battipaglia: tre giorni di lavori e strade chiuse in centro
    19 Giugno 2026
    Agropoli, Comitato Obiettivo Ospedale, depositato l’esposto in Procura. Grambone: “Il diritto alla vita non può aspettare”
    19 Giugno 2026
    Maturità 2026, terminata la seconda prova: le sensazioni a caldo degli studenti dell’IIS Da Vinci di Sapri
    19 Giugno 2026
    Sede Ergon
    Tegola finanziaria a Sala Consilina: respinto ricorso su fallimento Ergon
    19 Giugno 2026
    Sanità nel Cilento, Auricchio fa il punto: “Roccadaspide è una piccola cittadella della salute”
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
    Pistola e droga
    Blitz della Polizia a Salerno: sequestrati 107 grammi di cocaina e una pistola giocattolo
    19 Giugno 2026
    Processo Vassallo, assolto Ridosso. La famiglia del sindaco pescatore: “amareggiati”
    19 Giugno 2026
    Carabinieri Vallo della Lucania
    Anziano narcotizzato in casa dopo l’incontro sui social: arrestata una 26enne a Vallo della Lucania
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Maurizio De Rosa
    Capaccio Paestum, Forza Italia chiede un tavolo provinciale del centrodestra
    19 Giugno 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Cosa si intende per mobbing e cosa dovrebbero fare le aziende per prevenirlo

Redazione Infocilento
20/11/2023 12:00 AM
Condividi

Durata e frequenza di un determinato atteggiamento sono i fattori da considerare per capire se siamo davanti ad caso di mobbing oppure no.

In questa guida ci occuperemo di fornire una definizione corretta di mobbing e di capire in che modo l’azienda può intervenire per ridurre il più possibile questi episodi.

Che cos’è il mobbing e quali sono le parti coinvolte

I consulenti legali specializzati in diritto del lavoro definiscono il mobbing come un insieme di comportamenti di tipo violento eseguiti da una persona (o un gruppo di persone) nei confronti di un individuo (o un gruppo di persone).

Nell’elenco dei comportamenti violenti rientrano umiliazioni, vessazioni e qualsiasi tipologia di violenza psicologica che viene esercitata in modo intenzionale e sistematico con il solo fine di estromettere la vittima dalla propria posizione lavorativa.

Vediamo adesso quali sono i soggetti coinvolti in un qualsiasi episodio di mobbing:

  • MOBBIZZATO: colui/coloro che subisce gli attacchi da parte del collega/colleghi e che rappresenta una sorta di valvola di sfogo ai problemi altrui;
  • AGGRESSORE O MOBBER: colui/coloro che eseguono questi comportamenti violenti spinti dalla paura di perdere la propria posizione oppure perché semplicemente non vedono di buon occhio il collega/i colleghi;
  • SPETTATORI: tutte le altre persone che sono presenti in ufficio, vivono questa situazione e non fanno nulla per cambiare il corso delle cose (ovviamente non sempre i colleghi sono a conoscenza di questi fenomeni).

Come nasce il mobbing: un elenco esaustivo dei comportamenti incriminati

Nell’esatto istante in cui il mobber individua la sua vittima sacrificale ed inizia ad esercitare contro di lei la sua violenza psicologica è possibile individuare un fenomeno di mobbing.

Non sempre la vittima si accorge fin da subito degli attacchi e solo dopo qualche periodo di disagio inizia a sviluppare sintomi definiti psicosomatici, ad esempio: problemi di salute, difficoltà a dormire, crescente insicurezza, difficoltà a digerire i pasti eccetera.

Tra i comportamenti che scaturiscono in episodi di mobbing abbiamo:

  1. Offese personali e maltrattamenti verbali
  2. Critiche infondate
  3. Atteggiamenti ostili
  4. Riduzione del numero di mansioni quotidiane da svolgere
  5. Attribuzione costante di compiti dequalificanti
  6. Esclusione da eventi aziendali quali formazione, aggiornamento eccetera;
  7. Frequenti trasferimenti;
  8. Inattività forzata;
  9. Mancanza di strumenti di lavoro.

È importante ricordare che:

  • Quando il mobbing viene eseguito tra colleghi di pari grado si parla di mobbing orizzontale;
  • Quando il mobbing viene esercitato da colleghi di grado inferiore o superiore si parla di mobbing verticale.

Cosa può fare l’azienda per arginare i comportamenti violenti e ridurre la probabilità di mobbing

Quando si parla di mobbing si è soliti parlare sempre dei danni che questo provoca nella vittima: è importante ricordare però che anche l’azienda ne subisce l’effetto.

Sia l’azienda che la vittima subiscono perdite finanziarie, infatti:

  • La vittima si trova a dover sostenere numerose visite mediche e a non percepire alcuna retribuzione in caso di dimissioni;
  • L’azienda deve gestire i maggiori costi legati ai lunghi periodi di malattia del dipendente e alla perdita lavorativa degli aggressori; a questo si aggiunge il danno di immagine.

In queste circostanze l’azienda dovrebbe implementare azioni preventive per ridurre il verificarsi di tali fenomeni e, ovviamente, intervenire tempestivamente quando tali comportamenti violenti vengono identificati.

Tra le strategie preventive più applicate ci sono:

  • Definire chiaramente ruoli e mansioni;
  • Ridurre l’esecuzione di attività ripetitive e poco stimolanti;
  • Garantire ai dipendenti un certo grado di libertà nell’esecuzione delle proprie mansioni quotidiane;
  • Sviluppare una adeguata cultura aziendale che sia in grado di:
    • Rendere consapevoli i dipendenti di che cos’è il mobbing;
    • Monitorare la situazione ed indagare comportamenti sospetti;
    • Fare in modo che i dipendenti sposino completamente e consapevolmente i valori aziendali;
    • Formare adeguatamente la sfera manageriale e dirigenziale rendendola abile nella gestione dei conflitti e nella comunicazione.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.