Global

Corte Costituzionale boccia il terzo mandato in Campania: Vincenzo De Luca non potrà ricandidarsi | VIDEO

La Corte Costituzionale boccia la legge campana sul terzo mandato di De Luca, sancendo la prevalenza della norma nazionale

Ernesto Rocco

9 Aprile 2025

Vincenzo De Luca

La Corte costituzionale ha emesso una sentenza che annulla la legge approvata dalla Regione Campania, la quale mirava a consentire al presidente uscente Vincenzo De Luca di competere per un terzo mandato consecutivo. La decisione della Consulta, giunta in data odierna, accoglie il ricorso presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, giudicando la normativa regionale in contrasto con la Costituzione. Tale pronunciamento ha immediate ripercussioni anche sulla situazione politica del Veneto e sulle aspirazioni di Luca Zaia a un potenziale quarto mandato (terzo consecutivo).

La norma campana, impugnata dal Governo, recepiva con notevole ritardo il limite dei due mandati consecutivi stabilito dalla legge statale n. 165 del 2004.

Questo ritardo avrebbe consentito a De Luca una terza candidatura, applicando un criterio di decorrenza del limite dall’entrata in vigore della legge regionale. 

La Corte Costituzionale ha ora chiarito che il limite dei due mandati consecutivi è inderogabile e si applica a prescindere dal momento in cui le singole regioni recepiscono la normativa.

La Consulta blinda il limite dei due mandati: De Luca fuori gioco, Zaia in bilico

Con la sentenza odierna, la Corte ha respinto la tesi campana, riaffermando la centralità e la vincolatività della legge nazionale sul territorio italiano. Di conseguenza, Vincenzo De Luca non potrà presentarsi come candidato alle prossime elezioni regionali.

Il principio del limite dei mandati viene così blindato, escludendo la possibilità di elusioni attraverso normative regionali ad hoc. La Consulta ha inoltre implicitamente rigettato l’ipotesi di non competenza, risolvendo direttamente la questione.

La sentenza chiarisce inequivocabilmente che il computo dei mandati deve avvenire a partire dalla prima elezione successiva all’entrata in vigore della legge nazionale del 2004, senza possibilità di “azzeramento” o ricalcolo basato su leggi regionali tardive. 

Con la strada del terzo mandato preclusa per entrambi, si aprono nuovi scenari politici: mentre per Zaia potrebbero profilarsi ambizioni a livello nazionale, per De Luca si ipotizza un possibile interesse per la segreteria del Partito Democratico, o un ritorno a Salerno da candidato sindaco, chiudendo la sua carriera politica dove era iniziata.

Le reazioni

“Accolta una tesi strampalata, progettata in udienza, che ha fatto inorridire autorevoli costituzionalisti.
La buona notizia è che ci sarà molto lavoro per gli imbianchini. Si dovrà infatti cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese la scritta: la legge è uguale per tutti”, il commento di Vincenzo De Luca.

La vittoria della legalità”. Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, sulla decisione della Corte Costituzionale che ha bocciato la legge di Vincenzo De Luca per garantirsi la candidatura a un terzo mandato alla guida di Palazzo Santa Lucia.

 “Accogliamo con grande soddisfazione la netta e inequivocabile pronuncia della Corte Costituzionale riguardo alla legge della Regione Campania sul cosiddetto ‘terzo mandato’. La decisione ristabilisce un principio fondamentale di legalità e di rispetto delle norme repubblicane, chiarendo una volta per tutte che non è possibile aggirare con artifici legislativi i limiti posti alla rieleggibilità. Oggi finisce il ‘Deluchismo’”.

Lo dichiara Pino Bicchielli, vicecapogruppo di Noi Moderati alla Camera nonché responsabile nazionale enti locali del partito.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni | VIDEO

In questa puntata, lo chef ha preparato Involtini di pollo, piselli, gorgonzola e liquirizia

Domenica delle Palme: il messaggio di speranza di Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania | VIDEO

“La vita vince la morte, il bene vince il male. Dobbiamo avere questa fiducia, questa speranza che è già una certezza, perché il Signore è risorto, viene per noi, rinasce e vuole rivivere in ciascuno di noi”

Santa Marina, punti nascita a rischio chiusura: l’ospedale “Immacolata” di Sapri tra i punti del consiglio comunale | VIDEO

La tutela del diritto alla salute, anche nei piccoli centri di periferia, deve essere una priorità, come dichiarato dal Sindaco Giovanni Fortunato

Allarme lupi a Monteforte Cilento, allevatori disperati: “Rischiamo il fallimento” | VIDEO

L’ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni non può adottare provvedimenti drastici per una specie protetta e i risarcimenti offerti agli allevatori sono troppo bassi per rimediare al danno

Casal Velino: inaugurata la sede della Lega Navale | VIDEO

Un momento particolarmente significativo per la comunità locale, che si è stretta attorno alla bandiera della cultura del mare e della tutela ambientale

Chiara Esposito

12/04/2025

Roccadaspide, il Vescovo Vincenzo Calvosa in visita all’ospedale per un messaggio di speranza ai pazienti | VIDEO

Al termine della cerimonia religiosa, il Vescovo, ha visitato i reparti incontrando gli ammalati a cui ha donato una palma benedetta

Tg InfoCilento 12 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Ernesto Rocco

Castellabate, elemosina e questua in pieno centro: Daspo urbano per un 61enne

L’uomo svolgeva attività di elemosina e questua sul centralissimo Corso Matarazzo di Santa Maria

“Costruiamo il Futuro” si presenta ad Ispani: “Basta malgoverno e improvvisazione”

Il nuovo gruppo politico denuncia una serie di criticità nella gestione amministrativa uscente, promettendo competenza e ascolto per i cittadini di Ispani, Capitello e San Cristoforo.

Sparatoria sull’A2, elogio ai Carabinieri di Sala Consilina: “Coraggio e prontezza, esempio per il territorio” | VIDEO

Unanime e sentito l’encomio rivolto ai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina per il tempestivo e coraggioso intervento sull'A2 nel corso della sparatoria ad Atena Lucana

Sparatoria sull’A2 ad Atena Lucana tra ladri e Carabinieri: in carcere i 2 complici del ladro ferito | VIDEO

Sono stati trasferiti in carcere, poco prima della mezzanotte, i due complici del ladro ferito durante la sparatoria avvenuta all’alba di ieri, con i carabinieri sull’autostrada A2

Qualità del mare, Cilento al top: acque “eccellenti” da Agropoli a Sapri | VIDEO

Nonostante dei divieti tra Salerno e Battipaglia, l'area sud della costiera cilentana conferma la sua qualità "Eccellente"

Ernesto Rocco

12/04/2025

Torna alla home