Musica

Core Gitano: ecco il nuovo singolo del “Cantore Pellegrino”, Vincenzo Romano

Il nuovo singolo del "Cantore pellegrino" di Pagani è in uscita il 14 febbraio

Emma Mutalipassi

12 Febbraio 2025

Vincenzo Romano

Vincenzo Romano è un cantore del nostro tempo, uno sperimentatore della tradizione, con la sua musica tiene viva la memoria della musica popolare campana, rifacendosi ai grandi maestri, ma con uno sguardo attento al panorama artistico contemporaneo. Il cantore pellegrino di Pagani è un narratore giovane dal cuore antico, una nota nuova per la musica del futuro.

Il nuovo lavoro di Vincenzo Romano

Il nuovo singolo è la testimonianza di questo viaggio nel tempo, un tempo musicale che tiene connessi animo umano e riflessione sociale. Il video in uscita il 14 Febbraio è stato girato al mercato Rionale di Pagani, prodotto da Tamburi Pagus, regia Mauro Casalino, aiuto regia Davide Valletta, aiuto regia e montaggio Claudio Casalino, rec e mix Joseph Livio Caputo, master Umberto D’Auria e grafica Simone Pagano. Un brano accompagnato dalla voce di Laura Paolillo, la chitarra di Leo Coppola, la fisarmonica di Nino Conte, dal basso di Pietro Pisani e la mandola Gianmarco Volpe.

“Siamo tutti pellegrini o gitani anche nella nostra quotidianità”

Un brano che nasce in una notte d’estate durante un concerto a Pisciotta Cilento, Salerno, un flusso di coscienza, un viaggio a ritroso che fa pensare al futuro, e così Vincenzo Romano descrive il suo nuovo progetto: “Siamo tutti pellegrini o gitani anche nella nostra quotidianità” Il vivere è un cammino costante da luogo in luogo per superare piccole e grandi difficoltà. Ho portato me stesso, i miei canti e la mia musica con i miei compagni di viaggio, in quello che è il gran tempio della quotidianità: il mercato. Qui si incontrano persone che vanno di fretta o vogliono spendere un po’ del proprio tempo guardando forme e colori, qui c’è chi vende e chi compra, si scambiano saluti e idee, si incontrano necessità, desideri e imprevisti, a volte è luogo di nuovi e vecchi amori.

Sono cresciuto in questo ambiente e ne sono orgoglioso. Mio padre era un ambulante. Siamo tutti viandanti, siamo tutti ambulanti, siamo tutti pellegrini e gitani.  Ogni giorno, tutti conquistiamo o perdiamo qualcosa. Dedico il mio “Core gitano” a chi trova il senso della vita “andando”.

Il mercato rionale come metafora della vita

Andando sempre, sino in fondo, pur senza sapere dove, perché a deciderlo sarà solo il suo cuore gitano”. Il mercato quindi come metafora della vita di tutti, un via vai di incontri e di pensieri, ogni volta un viaggio nuovo disegnato dalle esperienze di ognuno di noi, un viaggio dell’anima attraverso la musica e la voce del cantore dal cuore gitano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Core Gitano: ecco il nuovo singolo del “Cantore Pellegrino”, Vincenzo Romano

Il nuovo singolo del "Cantore pellegrino" di Pagani è in uscita il 14 febbraio

Il piccolo Francesco di Ascea: il giovane prodigio dell’organetto conquista la scena musicale

Anche quest’anno Francesco è salito sul gradino più alto del podio del PIF Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo

Chiara Esposito

30/09/2024

Perito, nuovo album per i NovaLuna

Sono ben 11 le tracce inedite da poter ascoltare in dialetto cilentan

Ernesto Rocco

29/09/2024

Paestum: il cantautore Calcutta chiude il suo “Relax” Tour all’arena dei Templi

Il cantautore originario di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni così cariche di emozioni, ha portato in giro per il Paese i brani del suo ultimo disco, “Relax”, oltre ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera. A conferma del grande calore con cui il pubblico ha accolto il suo ritorno sul palco, il Relax Tour Estivo 2024 ha registrato diversi sold out.

Giovanni Elle, giovane cantautore cilentano, lancia “Per l’amor di Dio”: un inno all’amore in tutte le sue sfumature

Giovanni Elle: "Per l'amor di Dio", un duetto con Chiara per cantare l'amore in tutte le sue sfumature. Un inno alla passione che non teme dolore e confusione.

Paestum e Velia, torna la rassegna “Musica&Parole”: attesi grandi artisti come Anna Oxa, Noemi e Peppe Servillo

Dal 26 luglio al 24 agosto, i parchi archeologici di Paestum e Velia faranno da cornice alle grandi stelle della musica italiana, protagoniste della rassegna “Musica & Parole”. Nove serate imperdibili dove arte, storia e cultura si fondono per dar vita a una serie di aperture serali straordinarie.

Agropoli: il cantautore Luciano Tarullo presenta il suo nuovo album “Qualcosa di vero nel mondo”

Venerdì 5 luglio, presso il Parco Pubblico di Agropoli, il cantautore Luciano Tarullo presenterà il suo nuovo album, "Qualcosa di vero nel mondo". Ad accompagnarlo sul palco ci saranno i membri della sua band: Ivan Tornese alla chitarra, Roberto Guariglia al basso e Michelangelo Sarnicola alla batteria

Bagheera: fuori “London” il singolo che anticipa il primo album della cantante cilentana

Si chiama Bagheera, la giovane cantante cilentana che con il singolo “London”, anticipa il suo primo album. Il brano, disponibile da oggi - 21 giugno 2024 - sul canale Youtube dell’artista e su tutte le piattaforme digitali, è uno delle 9 tracce di “Dea” il disco d’esordio della rapper.

Chiara Esposito

21/06/2024

Agropoli: “Quando scopriremo di essere grandi”, ecco il nuovo video del cantautore Luciano Tarullo

"Quando scopriremo di essere grandi" incita gli ascoltatori a vivere pienamente il presente, a crescere insieme e ad apprezzare il cammino compiuto

Dopo Sanremo Maninni sceglie Agropoli come palcoscenico delle prove per il tour estivo

Anche Maninni prepara il suo tour estivo ad Agropoli. Prove off limits all’arena dello Sporting Club

Luisa Monaco

12/04/2024

Eboli: “Io credo che… è l’amore che ci salverà”, omaggio di musica e parole a Fabrizio De Andrè

Ad accogliere appuntamento di musica e parole sarà il prossimo 20 aprile, con inizio alle ore 20,30, la Sala Teatrale “Santa Maria ad Intra” in via Castello ad Eboli. Ideatori e sostenitori convinti anche di questa iniziativa i Bandeamì - sodalizio musicale ebolitano - che omaggeranno, a 25 anni dalla sua morte, il cantautore e poeta di vita e verità Fabrizio De Andrè

Gigi D’Agostino, ecco il nuovo album: “Shadows of the night”. Il Cilento attende il ritorno del Capitano

Originario di Prignano Cilento, Gigi D'Agostino è amatissimo in questo territorio. Ad Agropoli gli è stato dedicato anche un carro di Carnevale

Luisa Monaco

05/04/2024

Torna alla home