Controne, torna la “Sagra del Fagiolo” che giunge alla 40esima edizione: al via alle domande per le taverne

La Sagra del Fagiolo di Controne si terrà il 23 e 24 novembre e dal 30 novembre al 1° dicembre

Di Alessandra Pazzanese

Piccolo, rotondo e altamente digeribile, sono solo alcune delle caratteristiche del fagiolo bianco di Controne, presidio Slow Food e frutto di coltivazioni che si tramandano da centinaia di anni. Un prodotto d’eccellenza che si raccoglie per tutto l’autunno e fino all’inizio dell’inverno e che, puntualmente, viene valorizzato in una delle sagre più attese del Cilento: la “Sagra del Fagiolo di Controne”.

L’evento

L’evento quest’anno giungerà alla su quarantesima edizione, un compleanno importante che sarà celebrato il 23 e il 24 novembre, il 30 novembre e il 1 dicembre. Date diverse per permettere a tutti di prendere parte alla sagra che ogni anno attira migliaia di visitatori nel piccolo borgo alburnino. Il Comune, guidato dal sindaco, Ettore Poti, ha già invitato i tanti tavernieri che vorranno esporre le tipicità locali e proporre i piatti a base di fagioli o, comunque legati alla tradizione cilentana e alburnina.

Ecco come partecipare

Gli interessati potranno compilare i moduli, disponibili sia sul sito istituzionale dell’ente comunale, sia presso l’Ufficio Protocollo del Comune e consegnarli, una volta compilati, presso lo stesso ufficio, entro le ore 13:00 del 21 ottobre. Un’apposita commissione valuterà i piatti proposti per poi autorizzarne l’inserimento nel percorso dell’evento. Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta rivolgendosi agli uffici comunali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version