Il Comune di Controne, guidato dal sindaco Ettore Poti, nei mesi scorsi ha aderito al progetto “Turismo delle Radici”, mirato anche a potenziare i servizi locali al fine di agevolare a permanenza dei cosiddetti “viaggiatori delle radici” ossia quelle persone che, nate all’estero o in altre comuni a causa dei processi migratori che nel corso dei secoli hanno interessato i paesi italiani, intendono visitare i luoghi che hanno dato i natali ai loro avi e in cui affondano le loro radici.
L’importanza dell’iniziativa
Si tratta di un modo per consentire una riscoperta a tutto tondo dei luoghi di provenienza, consentendo ai visitatori di riappropriarsi della cultura delle loro origini anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia.
La giunta comunale di Controne ha manifestato, tramite un’apposita delibera, la volontà di nominare un comitato, già individuato, volto a indirizzare
e fornire il necessario supporto per la realizzazione degli eventi da portare a compimento per la realizzazione del progetto in programma.
I componenti del comitato
Faranno parte del comitato la consigliera con delega al Turismo, Regina Ferrante; il consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Francesco Verlotta e la responsabile dell’Area Amministrativa, Nicoletta Poto.
Il gruppo provvederà, dunque, ad organizzare e a coordinare tutte le attività relative ai servizi locali per i viaggiatori delle radici e a mettere in campo un efficace campagna di comunicazione sul tema.