Controne scrive la storia della sostenibilità: il comune è il primo della provincia di Salerno ad aver reso realtà la cosiddetta “Comunità Energetica Rinnovabile”.
Orgoglio è stato espresso da parte del primo cittadino, Ettore Poti e dell’intera amministrazione comunale che ha colto questa sfida al meglio.
Nel comune alburnino la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) si è concretizzata grazie anche all’impegno e al sostegno determinante di Salvatore Scafuri, Presidente di Confcooperative Salerno.
Dichiarazioni
“È un passo significativo che rappresenta un’innovativa svolta nella produzione e nel consumo di energia elettrica, ponendo i cittadini-sottoscrittori al centro e rendendoli veri protagonisti e produttori dell’energia che consumano con tutti gli enormi vantaggi economici, ambientali e sociali che ne derivano” hanno fatto sapere dal Comitato Territoriale Salerno di Confcooperative
La notizia è stata accolta con grande soddisfazione anche da parte della comunità di Controne e dall’intero territorio.
La CER
La creazione della CER non solo promette enormi risparmi economici, ma anche tanti benefici per l’ambiente e un positivo impatto sociale.
L’esempio virtuoso di Controne, come confermato anche da Confcooperative, farà ora da apripista a tanti altri comuni della provincia di Salerno, che già hanno abbracciato il progetto, e contribuirà a delineare un percorso concreto verso una reale transizione energetica, ecologica e, soprattutto, culturale.