Il comune di Controne, guidato dal sindaco, Ettore Poti, ha espresso la volontà di dare il via ad un progetto integrato mirato a migliorare la qualità dell’Olio Extra Vergine di Oliva prodotto sul territorio comunale. Il progetto sarà sviluppato e organizzato in collaborazione con l’Associazione Assaggiatori Associati e sarà in linea con le finalità del PNRR per un sviluppo sostenibile ed inclusivo dei territori e delle loro risorse. L’associazione, insieme agli olivicoltori che aderiranno al progetto, studierà e concorderà i modi e i tempi per la produzione di un olio EVO, già considerato l’oro verde del territorio, che mira sempre di più all’eccellenza.
Ecco tutte le info utili
Sul sito istituzionale dell’ente, www.comune.controne.sa.it, è stata già pubblicata la manifestazione d’interesse a cui potranno rispondere i soggetti impegnati nel settore della produzione olivicola e della trasformazione olearia che operano a Controne. I moduli di adesione potranno anche essere ritirati presso l’ufficio anagrafe del palazzo comunale sito in piazza Umberto I. Le domande, con la relativa documentazione da allegare, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 14 settembre e potranno essere consegnate a mano presso la sede comunale o inviate, tramite Pec, all’indirizzo e-mail anagrafe.controne@asmepec.it .
L’idea è quella di valorizzare l’oro giallo del Cilento
Il progetto di miglioramento dell’olio extravergine d’oliva prodotto a Controne è stato denominato “CEVOQ – Control Extra Virgin Olive Oil Quality” .