Controne: grandi emozioni per la giornata in memoria delle vittime del Covid. Tra i premiati anche il Professore Ascierto | VIDEO

A Controne la cerimonia di conferimento delle onorificenze ai medici che si sono distinti per il loro impegno durante la pandemia

Di Alessandra Pazzanese
Controne, grandi emozioni per la giornata in memoria delle vittime del Covid

Grandi emozioni venerdì sera a Controne per la Giornata della Memoria per le vittime del Covid e per la cerimonia di conferimento delle onorificenze con la consegna delle chiavi della città ai medici che si sono distinti per il loro impegno durante i mesi difficili della pandemia.
Durante la serata sono stati premiati, con una pergamena, anche le persone e i professionisti del territorio che durante il periodo del lockdown hanno aiutato quanti avevano più bisogno.
La cerimonia si è aperta con la benedizione da parte del parroco di Controne, Don Fabio. A prenderne parte anche le associazioni di volontariato di tutto il territorio, le forze dell’ordine insieme al Capitano del Comando dei Carabinieri di Eboli, Emanuele Tanzilli e i sindaci e gli amministratori comunali degli Alburni.

L’iniziativa

L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ettore Poti ha visto, tra i premiati a cui sono state consegnate le simboliche chiavi della Città di Controne, il professore Paolo Antonio Ascierto, tra i massimi esperti al mondo di oncologia e direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori – Fondazione Giovanni Pascale di Napoli e presidente della Fondazione Melanoma; il dottore Renato Gammaldi, rettore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno; il dottore Donato Muto, dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di Emergenza 118 presso l’ASL di Salerno e il dottore Giuliano D’Angelo presidente del Comitato di Serre della Croce Rossa Italiana.

Le dichiarazioni

«Abbiamo voluto organizzare questa giornata che tanto ci ha commossi per non dimenticare le persone scomparse a causa della pandemia da Covid-19 e per ringraziare quanti, con modalità diverse ma guidati dallo stesso spirito, si sono prodigati e si sono impegnati in prima persona mettendo a rischio la propria incolumità» hanno fatto sapere dalla casa comunale.

Tanti i cittadini di Controne e dei paesi limitrofi che hanno seguito l’intera serata affollando la piazza del comune.

Condividi questo articolo
Exit mobile version