Giovedì 4 aprile, alle ore 9:30, presso l’aula multimediale del Consiglio regionale della Campania, si terrà il convegno “Scuola: Unità di pedagogia scolastica e Coordinamento pedagogico territoriale”. L’evento, promosso dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi e dalla Presidente regionale APEI Campania Valeria Della Porta, educatrice professionale sociopedagogica e pedagogista, vedrà la partecipazione di esperti del settore per discutere dell’importanza di figure professionali come educatori e pedagogisti all’interno del sistema scolastico.
Unità di pedagogia scolastica e Coordinamenti pedagogici territoriali: le proposte del convegno
L’obiettivo del convegno è quello di sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di istituire in tutte le scuole di ogni ordine e grado Unità di pedagogia scolastica, formate da un pedagogista e due educatori professionali sociopedagogici. Si propone inoltre la creazione di Coordinamenti pedagogici territoriali per rafforzare la rete di supporto agli studenti e alle loro famiglie.
“Educatori e pedagogisti svolgono un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti – dichiara il consigliere Ciampi – Soddisfano bisogni educativi particolarmente sentiti all’interno della nostra società, offrendo un supporto personalizzato e progettando interventi mirati per la crescita e il benessere dei ragazzi”.
I relatori del convegno
Oltre ai promotori, al convegno interverranno:
- Alessandro Prisciandaro, Presidente nazionale APEI e pedagogista
- Gianvincenzo Nicodemo, educatore professionale sociopedagogico e pedagogista APEI
- Natascia Caccavale, educatrice professionale sociopedagogica e pedagogista APEI
- Samuele Amendola, Presidente regionale APEI Sicilia, educatore professionale sociopedagogico e pedagogista