Concorso Letterario per le Scuole del Cilento: aperte le iscrizioni  

Un concorso letterario per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ecco come partecipare

Di Comunicato Stampa

L’associazione culturale Mineia aps ha dato avvio alle iscrizioni per partecipare alla terza edizione del concorso letterario, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, molti altri Istituti Scolastici hanno chiesto di parteciparvi per cui, quest’anno, l’evento sarà esteso a tutti gli Istituti dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento; per estendersi l’anno prossimo a tutta la provincia di Salerno.

Concorso per le scuole, l’iniziativa

Il concorso, molto apprezzato e atteso dalle scuole e dagli studenti, si è rivelato con grande piacere degli organizzatori un vero laboratorio artistico-culturale nonché narrativo-creativo, con la realizzazione di storie, personaggi e immagini. Gli elaborati verranno scritti dall’intera classe, stimolando così anche la partecipazione al lavoro di gruppo. L’associazione Mineia ha provveduto a comunicare l’evento a tutti gli Istituti Comprensivi dei territori interessati nonché ai rispettivi Enti Comunali.

Come partecipare

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati, accompagnati da giusto modulo d’iscrizione, è fissato per il 15 novembre, dalla cui data una Giuria formata da docenti, scrittori, giornalisti, ecc. esamineranno i racconti pervenuti presso la segreteria dell’associazione. L’invio potrà avvenire tramite email, per posta ordinaria oppure consegnato a breve manu presso la sede dell’associazione Mineia.

La fase finale del concorso, come le passate edizioni, sarà incorniciata in una serata a tema natalizio, laddove studenti, docenti, autorità e pubblico, potranno assistere ad uno spettacolo nonché alla premiazione delle classi vincitrice. Saranno premiate le prime tre classificate della scuola primaria e le prime tre della scuola secondaria di primo grado. In ogni caso tutte le classi riceveranno una riconoscenza.

Il concorso è gratuito, libero e di spontanea partecipazione; nulla è dovuto dai partecipanti all’organizzazione, così come gratuito sarà l’accesso alla serata spettacolo che si terrà domenica 17 dicembre 2023.   

Condividi questo articolo
Exit mobile version