La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha annunciato i vincitori della quarta edizione del “Concorso Letterario Nazionale Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, promosso in collaborazione con l’Associazione “Battiti di Pesca”. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 aprile 2023 alle ore 16 nella suggestiva Basilica di Sant’Ignazio di Loyola a Roma.
Il concorso
Ha visto una straordinaria partecipazione delle scuole provenienti da ogni parte d’Italia, con gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado che hanno ricevuto il tanto ambito riconoscimento per le sezioni narrativa e poesia.
La cerimonia
Tra gli ospiti illustri presenti alla cerimonia, che riceveranno in maniera simbolica il Premio Angelo Vassallo riprodotto in incisione laser, ci saranno anche Luca Migliorino e Stefania Ascari, membri della Commissione Parlamentare Antimafia che hanno lavorato duramente nella precedente legislatura per far luce sull’assassinio del Sindaco Pescatore. Questo gesto di stima è un riconoscimento per il loro impegno nel supportare la Fondazione nella ricerca della verità sull’assassinio ancora irrisolto di Angelo Vassallo. Il premio, realizzato con taglio ed incisione laser, è stato creato dal Laboratorio Strana Officina di Sapri.
Le parole di Dario Vassallo
“Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, afferma: “Ancora una volta gli studenti italiani sono stati chiamati a confrontarsi con la figura e l’eredità morale del sindaco di Pollica. Le idee avveniristiche di Angelo di ambientalismo, amministrazione trasparente, sostenibilità, legalità e beni culturali sopravvivono e rivivono attraverso il dialogo con la scuola e la società civile.
Siamo molto orgogliosi dei numerosi elaborati che hanno partecipato al concorso, a testimoniare lo spirito dinamico dei giovani, baluardo di democrazia, alla base di una società civile fondata su valori etici e morali e sul rispetto dell’essere umano.
L’importanza e l’efficacia profonda e universale della parola poetica si è resa necessaria e corpo integrante del messaggio che ci ha trasmesso Angelo Vassallo. Non vediamo l’ora di poter incontrare di persona tutti questi giovani, ma anche uomini e donne, che si sono lasciati ispirare dalla figura del sindaco pescatore. Oggi la sua visione del mondo, in ottica di transizione ecologica, è più attuale che mai. Un precursore, che ha perso la vita nella difesa estenuante della sua terra. Crediamo nei giovani e li spingiamo a tirare fuori il loro talento”.
Ecco chi sono i vincitori
Primi classificati categoria “Scuola – sezione Narrativa”
- “Caro diario ” – Scuola primaria Angelo Vassallo di Pontinvrea
- “Passato prossimo” – Scuola secondaria di primo grado I.C. Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro
- “Acciaroli, l’amore proibito” – Scuola secondaria di secondo grado “F. Degni” – Torre del Greco
Primi classificati categoria “Scuola – sezione Poesia”
- “Tutti a scuola ” – Scuola secondaria di primo grado I.C. Teodoro Gaza
- “Se fossi” – Scuola secondaria di secondo grado I.S.F. Degni – Torre del Greco
Categoria “Adulti – sezione Poesia”
“Vernazza” di Pippo Paola Lagomarsino.