Attualità

Concorso internazionale di clarinetto “Città di Vallo della Lucania”: successo per la serata finale e premiazione

L'organizzazione del Concorso è stata curata dall'Istituto Musicale Goitre

Comunicato Stampa

3 Maggio 2024

Clarinetto

Si è concluso con un grande successo il Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Vallo della Lucania”, giunto alla sua seconda edizione. La serata finale, tenutasi al Cineteatro La Provvidenza il 30 aprile, ha visto protagonisti i talentuosi vincitori delle tre categorie in concorso: Junior A e B, Senior e Premio Speciale Aniello De Vita.

I presenti

Presentata dalla brillante Biancarosa Di Ruocco, la serata ha avuto inizio con i saluti delle autorità cittadine, tra cui il Sindaco dottor Antonio Sansone e gli Assessori, e di Sua Eccellenza Monsignor Calvosa, Vescovo di Vallo della Lucania.

Nonostante l’affluenza del pubblico non fosse ai massimi livelli, la qualità delle esibizioni dei concorrenti ha reso la serata davvero speciale. I giovani clarinettisti, provenienti da tutta Italia e dal mondo, hanno incantato la platea con il loro virtuosismo e la loro passione per la musica.

Tra i presenti, oltre alle autorità, c’erano anche i rappresentanti del Collegio Docenti dell’Istituto Goitre, il Maestro Francesco Garzione, direttore artistico della manifestazione,il Direttore dell’Istituto Maestro Antonello Fedullo, e diversi docenti tra cui i Maestri Michael Valiante, Angela Giusto e Rosanna Giusto e la fondatrice dell’Istituto, Maestro Santina De Vita.

I vincitori

La serata è stata ricca di emozioni e di momenti salienti. I vincitori delle diverse categorie sono stati:

Categoria Junior A:

  • Primo classificato: D’Angelo Damiano (Campobasso)
  • Secondi classificati ex aequo: Bertolini Martina (Laurino SA, alunna del Liceo Musicale di Vallo della Lucania) e Garofalo Manuel Orlando (Potenza)
  • Terzo classificato: Cecchini Francesco (RI)

Categoria Junior B:

  • Primo classificato: non assegnato
  • Secondo classificato: Totaro Sergio (Palermo)
  • Terzi classificati ex aequo: Vitale Francesco (Messina) e Cascarano Luigi (BA)

Categoria Senior:

  • Primo classificato: Scerra Giovanni (CL)
  • Secondi classificati ex aequo: Lopez Ortega Pablo (Paese Basco, Spagna) e Dalfovo Jessica (Trento)
  • Terzo classificato: Manuli Francesco (Messina)

Premio Speciale “Aniello De Vita”:

  • Primi classificati ex aequo: Benedetto Valeria (Potenza) e Colaci Gianluca Pio (Messina)

La premiazione

La premiazione è stata effettuata da alcuni membri della prestigiosa giuria e dalle autorità civili ed ecclesiastiche. Il primo premio della categoria senior è stato consegnato da Sua Eccellenza Monsignor Calvosa e dal Sindaco dottor Antonio Sansone.

Questa seconda edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Vallo della Lucania” ha registrato un grande successo, con oltre 70 iscritti provenienti da tutto il mondo. Un traguardo davvero significativo per un evento così giovane, che dimostra la sua crescente importanza nel panorama musicale internazionale di eccellenza.

Come sottolineato dal Maestro Francesco Garzone, direttore artistico della manifestazione: “Questo concorso è un’occasione per valorizzare i giovani talenti e per promuovere la cultura musicale del nostro territorio. Siamo davvero felici del grande interesse che ha suscitato e del livello qualitativo delle esibizioni dei concorrenti”.

Il Concorso è stato curato dall’Istituto Musicale Goitre

L’organizzazione del Concorso è stata curata dall’Istituto Musicale Goitre. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione, agli sponsor tecnici e agli sponsor locali, tra cui l’Associazione Commercianti ed Artigiani che hanno reso disponibile la navetta che ha accompagnato concorrenti e giurati negli spostamenti nei giorni del concorso, le attività ristorative e di ospitalità che hanno accolto con calore concorrenti e giurati, e soprattutto Sua Eccellenza Monsignor Calvosa per la concessione del Cineteatro La Provvidenza.

L’appuntamento per la prossima edizione è già fissato: dal 26 al 30 aprile 2025. L’Istituto Goitre è già al lavoro per organizzare un evento ancora più ricco e coinvolgente, per affermare sempre di più il Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Vallo della Lucania” come un punto di riferimento importante per la musica a livello internazionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castel San Lorenzo: il 13enne Giovanni Mucciolo Campione Nazionale di kickboxing

Il giovane ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione Italiano Assoluto nella categoria Cadetti e nella specialità Kick boxing

Trentinara: Comune concede locali da destinare ad ambulatorio medico

In questo modo non verrà meno sul territorio comunale l'ambulatorio di medicina di base

Antonio Pagano

13/04/2025

Controne: Comune aderisce al progetto “Biblioteca Diffusa di Comunità”

L'adesione al progetto consente un importante tappa di comunicazione creando una rete di diffusione e di aggregazione sociale

Antonio Pagano

13/04/2025

Agropoli: aderisce alla rete per la Fraternità Umana

L'iniziativa è promossa da ANCI e Fondazione Fratelli Tutti

Antonio Pagano

13/04/2025

Sapri: Felicia Carone trionfa al concorso AMMI sull’Amore Antico e Contemporaneo

L'alunna Felicia Carone del Liceo Scientifico Pisacane vince il primo premio del concorso AMMI con un elaborato sull'amore tra classici e modernità. Premiazione il 15 aprile.

Casal Velino: ok all’assunzione di agenti di Polizia Municipale per il periodo estivo

L'Ente mira a rafforzare l'organico della Polizia Municipale per il periodo estivo, quando si registra un significativo aumento di presenze turistiche

Antonio Pagano

13/04/2025

Roccadaspide: Comune punta a riqualificare aree dismesse per realizzare fattorie sociali e culturali

L'Ente partecipa al Bando pubblico della Presidenza del Consiglio per la selezione di piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso

Antonio Pagano

13/04/2025

Promozione: la Pro Sangiorgese ritorna in Eccellenza, Città di Campagna ai play-off

Giocata oggi l'ultima giornata di campionato. Ecco tutti i verdetti

Antonio Pagano

12/04/2025

Vallo della Lucania: inaugurata la mostra “Passio Christi”

Un evento di grande rilievo culturale e spirituale promosso dalla comunità ecclesiale locale

Chiara Esposito

12/04/2025

Agropoli: Stagione di Concerti al Liceo “Alfonso Gatto”

Ad esibirsi saranno gli studenti delle classi di fiati, archi, percussioni, canto, chitarra e pianoforte. Ecco tutti gli appuntamenti

Domenica delle Palme: il messaggio di speranza di Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania | VIDEO

“La vita vince la morte, il bene vince il male. Dobbiamo avere questa fiducia, questa speranza che è già una certezza, perché il Signore è risorto, viene per noi, rinasce e vuole rivivere in ciascuno di noi”

Santa Marina, punti nascita a rischio chiusura: l’ospedale “Immacolata” di Sapri tra i punti del consiglio comunale | VIDEO

La tutela del diritto alla salute, anche nei piccoli centri di periferia, deve essere una priorità, come dichiarato dal Sindaco Giovanni Fortunato

Torna alla home