Cilento

Concluso l’Agropoli International Film Festival

L'Agropoli International Film Festival al suo quinto anno di attività raggiunge il tetto del mondo.

Comunicato Stampa

12 Febbraio 2024

Agropoli Film festival

L’Agropoli International Film Festival al suo quinto anno di attività raggiunge il tetto del mondo. La rassegna di cinema internazionale agropolese, ha creato una sinergia di intenti con gli addetti ai lavori di Los Angeles e ha intrapreso attività di scambio e sinergia cinematografica con il liceo Alfonso Gatto di Agropoli e il liceo scienifico “Alberti” di Minturno (Lt) creando un nuovo Festival: “il Supercat International Film Festival”, dedicato principalmente alle scuole.

L’obiettivo

Lo scopo è quello di promuovere la cultura del cinema tra i giovani, negli istituti scolastici e intraprendere attività di cineturismo nel Cilento.

Il territorio deve diventare destinazione di interesse anche nel mondo del cinema” ha affermato il regista Gianni Petrizzo, direttore del festival.

La manifestazione

La manifestazione è stata ospitato dal 07 al 10 Febbraio 2024 presso il liceo Alfonso Gatto di Agropoli con la collaborazione degli studenti, dei docenti, della dirigente scolastica Anna Vassallo e degli sponsor. Presente anche il presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo che ha apprezzato l’iniziativa. Sono state selezionate più di 200 opere video arrivate da tutto il mondo per vincere il “trofeo della vittoria”.

Durante il festival, 20 artisti tra registi, attori e produttori si sono confrontati con gli studenti attraverso Masterclass e incontri Q/A (domanda e risposta). Una giuria composta da studenti, ha eletto i migliori film tra cortometraggi, documentari, film d’animazione, screenplay, trailer e tanti altri prodotti audiovisivi.

I premi

Per la sezione Agropoli International Film Festival il premio al miglior Documentario è andato a “The genius of Gianni Versace regia salvatore V. Zannino prodotto da Christian Filippella e Armando Fera della Satyricon Pictures Italia.

Miglior Trailer a “Remi Milligam lost director” regia di Sam Lodato, art director Bianca Bellissima che da Londra sono venuti a ritirare il premio.

Miglior corto per studenti invece lo ha vinto “Background” di Xuan Qin. Dalla Turchia ha ritirato il premio il produttore Abdullah Harun.

Miglior regia di corti per studenti a “Unsorted” regia dello svizzero Daniel Gonczy che ha ritirato il premio di persona. Mery Dishnica arrivata dall’Albania ha ritirato il premio come miglior sceneggiatura con il corto “Bubbles”, ad accompagnarla il produttore Gianni Russo di Piano B produzioni. Ha vinto la miglior regia Sabrina Monno con il corto “Prova generale”. Mentre Lidia Riccardi con “Just a letter” ha portato a casa il trofeo del miglior cortometraggio. Per la sezione Supercat International Film Festival ha vinto il cortometraggio “Generazione vhs” regia Sara Borrelli, mentre Vanessa Cremaschi ha conquistato il premio alla regia con il corto “Giulietta e Romeo?”. Simone Pascale con “Isolated Sistem” si è aggiudicato la miglior sceneggiatura.

Il direttore Gianni Petrizzo ha infine consegnato tre menzioni speciali: la prima al film “My Over there” regia di Bob Celli, la seconda è andata al giovane promettente attore Francesco Fariello protagonista del corto “Just a letter” e la terza menzione speciale al musicista cilentano Santino Scarpa ambasciatore mondiale della canzone cilentana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pollica, nascono le botteghe del borgo: così si incentiva la nascita di nuove attività commerciali | VIDEO

Si tratta di un’iniziativa finalizzata a concedere in locazione gratuita, per sei anni, due immobili comunali con l’azzeramento del canone e dei tributi

Agropoli, lavori in centro fermi al palo: Coppola attacca, Mutalipassi rassicura

Lavori in centro ad Agropoli, Coppola attacca sui ritardi e sul progetto, il sindaco tranquillizza tutti: presto al via i lavori

Morte Papa Francesco: anche in Cilento e Diano eventi rinviati o ridimensionati | VIDEO

Cinque giorni di lutto nazionale, è quanto ha stabilito il Consiglio dei Ministri dopo la morte di Papa Francesco. Il provvedimento è valido fino a sabato, quando si terranno le esequie ma non comporterà lo stop alle manifestazioni che saranno comunque in tono minore. Gli aggiornamenti I primi ad annunciare il ridimensionamento delle iniziative sono […]

Ponte di Angellara, la soprintendenza conferma il vincolo: serve un nuovo progetto | VIDEO

L’obiettivo è individuare una soluzione percorribile per sbloccare l’iter e dare una risposta concreta alla comunità

Chiara Esposito

23/04/2025

Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO

Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Palinuro, Bicchielli (NM): “Concedere nullaosta a costruire un’antenna in un’area protetta è sconcertante”

"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"

Ernesto Rocco

23/04/2025

Il carciofo bianco protagonista a Pertosa – Auletta: in programma una speciale mostra open air

Un viaggio tra gusto, tradizione e biodiversità a partire da oggi, 23 aprile e fino al 15 maggio

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO

Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani

Ernesto Rocco

23/04/2025

Ogliastro Cilento, crollano calcinacci alla scuola primaria, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"

Lutto nazionale per il Papa: fino ai solenni funerali “Bianco Tanagro” attiverà solo l’area degustativa, ecco il programma

L’inaugurazione ufficiale, alla presenza della conduttrice RAI Adriana Volpe, è stata spostata a domenica 27 aprile, alle ore 10

Torna alla home