Il comune di Bellosguardo, guidato dal sindaco Giuseppe Parente, approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica per “lavori di efficientamento energetico del centro raccolta comunale”.
Costi e finalità del progetto
Il progetto prevede il costo totale di 50 mila euro, interamente finanziato dal Ministero dell’Interno. Il costo dei lavori sono così suddivisi: circa 38 mila euro per il totale dei lavori compresi oneri per la sicurezza e circa 12 mila euro per le somme a disposizione dell’amministrazione.
L’amministrazione comunale ha l’obiettivo di limitare gli sprechi di energia e allo stesso tempo migliorare il rendimento dei sistemi. Per questo lo scopo del progetto intervenire per è di risparmiare sui costi e sull’energia prodotta.
Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale, aveva approvato un altro progetto per “Lavori di efficientamento energetico dell’edificio adibito a sede municipale” da finanziare sempre con i fondi del Ministero dell’Interno.
Dettagli sul finanziamento del Ministero dell’Interno
I finanziamenti previsti dal Ministero dell’Interno sono vincolati nell’uso. Nello specifico, si possono usare per l’efficientamento energetico (sia per l’illuminazione pubblica che degli immobili o installazione di impianti da fonti rinnovabili) o per lo sviluppo territoriale sostenibile (interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di edifici pubblici e abbattimento delle barriere architettoniche).
I contributi saranno erogati per il 50% previa verifica dell’avvenuto inizio dell’esecuzione dei lavori attraverso il sistema di monitoraggio, per il 45% previa trasmissione del Ministero dell’Interno e del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori, e infine, per il restante 5% previa verifica della completa alimentazione del sistema di monitoraggio e del sistema di monitoraggio previsto dalla regolamentazione attuativa del PNRR.