Attualità

Coldiretti Campania in corteo a Parma: tra i 1000 rappresentanti anche il comune di Pollica con il sindaco, Stefano Pisani

Coldiretti ha scelto la sede dell’Autorità Europea per la sicurezza alimentare per poter avanzare le proprie richieste a difesa del Made in Italy e quindi degli interessi dell’intero comparto agricolo

Comunicato Stampa

19 Marzo 2025

Coldiretti Campania

Agricoltori, sindaci e tanti giovani preoccupati nella marea gialla che ha sfilato per le strade di Parma, in difesa della salute pubblica dai pericoli delle nuove frontiere verso le quali sembra avviarsi l’alimentazione globale. Coldiretti ha scelto la sede dell’Autorità Europea per la sicurezza alimentare per poter avanzare le proprie richieste a difesa del Made in Italy e quindi degli interessi dell’intero comparto agricolo.

Il commento

“Sarà proprio l’Efsa a dover valutare le richieste di autorizzazione dei cibi cellulari creati in laboratorio, per questo siamo qui. Non per manifestare contro ma per chiedere che tutto ciò che di alimentare viene creato in laboratorio sia trattato come farmaco e non come un nuovo cibo” spiega il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli. Sono oltre duecento gli agricoltori della Campania che hanno sfilato fra i ventimila provenienti dal resto d’Italia. Con loro i vertici provinciali e regionali di Coldiretti e il vicepresidente nazionale Gennarino Masiello.

“La nostra è una mobilitazione permanente, per salvaguardare la sovranità alimentare europea e nazionale, assicurando il diritto di accesso al cibo a tutti i cittadini. Siamo a Parma per una manifestazione difensiva al seguito del nostro Presidente Nazionale Ettore Prandini e del Segretario Generale Vincenzo Gesmundo. Insieme vogliamo difenderci da chi attacca le nostre magnifiche produzioni con regolamenti ideologici o creando cibi in laboratorio” aggiunge il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda.

In piazza oltre 1000 Comuni

L’occasione è il momento giusto per fare il punto sulle battaglie di Coldiretti che da tempo chiede scelte coraggiose alla commissione europea. “Risorse adeguate a sostenere il settore agricolo europeo da destinare solo ai veri agricoltori. Meno burocrazia per gli imprenditori e maggiore precisione nella compilazione delle etichette con l’obbligo di indicare i Paesi di origine degli alimenti” prosegue Ettore Bellelli.

In piazza a sostenere l’iniziativa, oltre 1000 comuni rappresentati con molti gonfaloni provenienti da tutto il Paese, tra cui il comune di Pollica, comunità emblematica della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco, presente con il sindaco Stefano Pisani.

Le motivazioni

“La nostra mobilitazione prosegue. Non vogliamo etichette allarmistiche o tasse sul vino. Si alla reciprocità negli accordi internazionali e più controlli alle frontiere contro le importazioni sleali. Tutto questo da affiancare alle regole di trasparenza sui cibi ultraformulati. Basta con le fake news abbiamo bisogno di risposte chiare” conclude il presidente Coldiretti Ettore Prandini prima di incontrare i vertici di Efsa con il segretario Genarale Gesmundo e Luigi Scordamaglia, responsabile politiche europee, mercati e internazionalizzazione.

Al termine ecco il commento di Alberto Spagnolli, Senior Policy Coordinator di EFSA: “Il compito di EFSA è precisamente quello di chiarire dubbi o incertezze riguardo agli effetti sulla salute umana, i profili nutrizionali di questi alimenti, i rischi legati al processo produttivo o alle sostanze utilizzate. I panel effettueranno analisi approfondite e utilizzeranno ogni livello di studio reso necessario (compresi test pre-clinici e clinici) per ciascun prodotto notificato. Tutto questo avviene in maniera pienamente trasparente. Tutte le informazioni relative ai prodotti notificati, gli studi richiesti e presentati, nonché sul processo di valutazione scientifica, sono accessibili liberamente sul nostro sito”.  

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Da Vinci e chirurgia robotica: a pieno regime le attività nelle nuove sale operatorie dell’Ospedale Umberto I di Nocera

Le braccia meccaniche del robot “da Vinci” sono pienamente funzionanti e consentono ormai di eseguire quotidianamente procedure chirurgiche nei nuovi spazi dedicati al quarto piano del nosocomio

Diocesi di Vallo della Lucania: mancano parroci, ok ad accorpamento delle parrocchie. Parte progetto pilota

La decisione, motivata dalla diminuzione dei presbiteri e dallo spopolamento, mira a garantire la continuità del servizio religioso e a coinvolgere maggiormente i laici nel ministero pastorale

Ernesto Rocco

21/03/2025

Salerno brilla: tra le città italiane con il clima migliore

A Salerno si piazza sul podio tra le città italiane con il miglior clima

Antenna di Palinuro: rinviata l’udienza al Tar

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito del ricorso al Tar per l'installazione di un'antenna nell'area dell'ex Club Med

Il Museo Archivio Campagna annuncia la ripresa delle sue attività dopo la nomina del nuovo Direttore

Appuntamento sabato 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, verrà proiettato il film “ZioRiz”

Sapri tra le mete preferite nel Golfo di Policastro: intervista all’assessore Amalia Morabito | VIDEO

La bella stagione è ormai alle porte e i comuni costieri del Golfo di Policastro programmano le attività turistiche per l'estate 2025

Castellabate, iniziata l’apposizione dei nuovi numeri civici sul territorio

Avviate questa mattina le operazioni di installazione delle targhette dei numeri civici sul territorio di Castellabate

Cancellazione del treno regionale 5214 Sapri-Napoli: pendolari in difficoltà

“Non possiamo continuare ad accettare che i cittadini siano lasciati soli di fronte a questi disservizi”

Ascea: Velia svela nuovi tesori archeologici | VIDEO

Un incontro che ha rappresentato un momento di grande valore scientifico e culturale

Chiara Esposito

20/03/2025

Eboli, al via la riqualificazione urbana di via Scocozza

Ok ad interventi in una strada importante a seguito del crollo del muro del sottopasso ferroviario

Agropoli, chiatta a San Francesco: dubbi e perplessità sui social. «Ecco di che lavori si tratta»

Polemiche via social, da palazzo di città fanno luce sulle opere in corso nei pressi dello scoglio di San Francesco

Agropoli, rigenerazione urbana del centro cittadino: posata la prima pietra | VIDEO

Un progetto che vede lavori di riqualificazione e valorizzazione del centro urbano

Torna alla home