«Cittadini bloccano ladri», ma era una fake news. Intanto continuano le segnalazioni di tentati furti in Cilento

Ancora tentati furti e segnalazioni da parte dei cittadini organizzati in ronde per stanare i malviventi

Di Ernesto Rocco

Ronde in paese, ladri fermati dai cittadini. La notizia si è diffusa nella serata di ieri ma in realtà si è ben presto rivelata falsa. L’evento che ha generato tensione e apprensione nella comunità di Massa di Vallo della Lucania, ha interessato degli operai che stavano tornando al loro alloggio dal cantiere della Cilentana. I due sono stati scambiati per ladri, scatenando una serie di ricerche da parte dei cittadini e dei carabinieri.

I fatti

Nella serata di ieri i cittadini della frazione vallese avevano segnalato persone sospette. Visti i casi dei giorni precedenti diverse persone si sono unite per dare la caccia ai presunti malviventi, quando improvvisamente è apparso un furgone bianco proveniente da una stradina sterrata.

A bordo del veicolo si trovavano i due operai, ignari del caos che si era scatenato intorno a loro. Fermati da due cittadini, hanno poi dovuto attendere l’arrivo delle forze dell’ordine. I due lavoratori sono stati condotti in caserma, dove hanno dovuto spiegare la propria posizione e dimostrare la loro innocenza prima di essere rilasciati.

Le ricerche per i presunti ladri sono proseguite per tutta la notte, spostandosi anche nella località di Sant’Angelo. Nonostante gli sforzi delle autorità e dei cittadini, i malviventi sono riusciti a sfuggire, lasciando dietro di sé solo la vegetazione che ha fatto perdere le loro tracce.

Ancora colpi in paese

Un’altra località colpita da un tentativo di furto è stata Casal Velino paese, dove si è ripetuto lo stesso scenario. «Per la seconda sera consecutiva – segnala una residente – ci sono stati ladri sotto casa mia. In attesa che spegnessimo le luci per farsi dei segnali con le torce. Grazie ai vicini li abbiamo messi in fuga».

Condividi questo articolo
Exit mobile version