Attualità

CIM, la più grande organizzazione degli italiani all’estero, si riunisce a Paestum per discutere delle sfide del futuro

Redazione Infocilento

11 Aprile 2023

Giovedì 13 aprile, presso le sale dell’Hotel Mec a Paestum, si terranno i lavori della conferenza nazionale della Cim, la Confederazione degli italiani nel mondo.

Questa organizzazione, la più grande degli italiani all’estero, è presente in ben 33 nazioni con oltre 2000 strutture tra associazioni, federazioni ed enti nazionali.

Gli interventi

Il presidente della Cim, on. Angelo Sollazzo, aprirà i lavori dopo i saluti del sindaco di Paestum-Capaccio, Franco Alfieri. A seguire, il vicepresidente, on. Federico Conte, terrà la relazione generale. Tra gli ospiti, ci saranno il viceministro agli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, gli assessori al Turismo di Regione Campania e Regione Molise, nonché esperti di emigrazione e del mondo digitale.

Alla Conferenza parteciperanno i delegati CIM di tutte le regioni italiane, proprio come già avvenuto per le Conferenze Nazionali di Tunisia, Stati Uniti e Argentina. Il Canada sarà la prossima tappa, prima di concludere con il XIV Congresso mondiale della CIM di Cartagine-Hammamet.

Il progetto e le finalità

Il vicepresidente della Cim, Federico Conte, si è dichiarato molto soddisfatto di portare i lavori di questa importante confederazione mondiale in provincia di Salerno, una terra che ha visto tanti italiani partire per terre lontane senza mai smarrire il filo della connessione e del ricordo.

Uno degli obiettivi della Confederazione, infrastruttura di collegamento e network di italianità, è proprio tenere insieme le reti, che sono vere e proprie comunità laboriose e produttive di idee e valori, che possono lavorare insieme per obiettivi comuni.

Durante la conferenza si rifletterà sulle sfide che attendono gli italiani nel mondo, anche alla luce delle opportunità offerte dal Pnrr. Esplorando radici e connessioni, si cercheranno strade suggestive che, utilizzate bene, possano diffondere cultura condivisa e crescita collettiva.

Questa conferenza rappresenta un’occasione unica per discutere dei problemi e delle opportunità dei connazionali all’estero e per creare un network solido tra tutte le associazioni e le federazioni italiane sparse nel mondo.

Potrebbe interessarti anche

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Nuova giunta ad Agropoli, Pesce: «Un bell’impasto»

Intervista al consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce, critiche sulla nuova giunta e sull'attribuzione delle deleghe

Vibonati: le immagini dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Una folla di fedeli ha accompagnato, tra canti e preghiere, il santo protettore del fuoco e degli animali in un lungo corteo

Botteghe della Comunità, quale futuro per il progetto sperimentale dell’Asl Salerno?

Ecco l'intervista al direttore del Distretto Sanitario 69 Capaccio - Roccadaspide Claudio Mondelli

Torna alla home
Exit mobile version